IL CORTILE

Non dimenticar...
IL CORTILE SSB

Lettera a Yola

da | 07/08/2019 | Non dimentichiamoli | 4 commenti

Qui di seguito la lettera che don Gianni ha inviato alla Yola, oggi forse figlia di tutti noi…

Diego

Il Cortile, SSB

Carissima Yola,

Posso immaginare il tuo sconfinato dolore, l’amarezza del tuo animo, il senso di smarrimento. Il tuo “papi” ti voleva molto molto bene, era innamorato di te, fiero dei traguardi che stavi raggiungendo e sognava un futuro pieno di soddisfazioni e di successi … Un futuro che tu certamente relizzerai, anche se lui ora non sarà più al tuo fianco, ma dal cielo ti seguirà con accresciuto amore. Ma accanto a te hai la tua carissima mamma e tutte le persone care, tra le quali anch’io.

Il Vostro distacco è stato improvviso e immediato, non avete avuto tempo neppure di dirvi “Addio”, di abbracciarvi. e questo accresce il tuo dolore. Oggi è il giorno dei funerali: nella santa Messa, Dario (questo è il suo nome di battesimo) verrà associato a Gesù morto e risorto. Questa è la realtà misteriosa ma vera che noi Cristiani (tu, tua mamma, zio Sandro, Pia, Giorgio … noi tutti) crediamo con fede e da cui nasce la tua/nostra fortezza nei momenti di lutto, insieme alla fiducia che i nostri cari defunti continuano a vivere in paradiso, insieme alla Madonna e a tutti i santi.

Al dolore si unisce il “grazie”, alle lacrime di tristezza e quasi di rabbia, quelle di gratitudine: iI tuo “papi” ti ha donato la vita e tantissimi giorni di sorrisi e gioia, di meraviglia e di scoperte, di umorismo e spensieratezza, di sorprese e regali … accompagnati dalla musica e dal canto …

Ai suoi compagni, alle sue amiche, exallievi di Beirut lascia una carrellata quasi cinematografica di ricordi belli, contagiosi di allegria … In particolare nella mente e nell’animo di tutti restano impresse le scene dell’incontro a Roma l’8 Luglio 2007, durante il quale ha fatto da protagonista … Sembra ancora di risentire le note del pianoforte che ci hanno fatto ridere e ballare, te compresa!

A me lascia una galleria di ricordi ancora più lunga e più ricca, che inizia da quando ci incontrammo durante la colonia estiva di El-Houssoun a metà degli anni ’60, e poi in classe alla scuola di Beirut, nella cappella e nell’orchestrina… E soprattutto lo straordinario evento nel giorno del tuo battesimo che ti ho amministrato nel santuario della “Madonna di Loreto”!

E infine … mi lascia questo ultimo saluto che mi scrisse nell’email del 30 Luglio con le condoglianze per la morte di mia sorella: in esso traspare il suo affetto, la sua ricca umanità e insieme la chiara prospettiva di una persona che guarda e invita a guardare al futuro: niente, assolutamente niente che possa insinuare che invece gli restavano pochissimi giorni  di vita…

«Carissimo Jeannot,
sono scomparso dalla “circolazione” da lungo tempo, e mi dispiace molto doverti scrivere per una circostanza dolorosa per te.
Maria ha lasciato questa valle di lacrime, ed ora si incammina verso la casa del Padre, dove tutti i suoi cari la stanno aspettando festosi e gioiosi, per riabbracciarla. Sorridile anche tu, ed incitala a non voltarsi indietro.

Ti abbraccio molto forte.

Tuo Dario»

Carissima Yola, anche tu ora, accogli il suo invito: mentre in preghiera accompagni “papi” all’incontro con il Signore e tutti i cari defunti, tu stessa guarda con fiducia in avanti, al futuro che Dio ti sta preparando con amore paterno.

Insieme a tutti I tuoi cari ti abbraccio con grande affetto e ti benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Don Gianni

 

Caro Dario...


Bruna Brughera
Veramente una triste notizia. Porgo il mio più sentito dolore alla famiglia, non ho parole…


Raymond Bonapace
Da non credere! Un caro amico d’infanzia che ci aveva abituati a sorridere sempre… le nostre sentite condoglianze a Yola, Pussi e tutta la famiglia.
Ciao Dario


Carla Milioulis
Che immensa tristezza 😭non ho parole 😢sincere condoglianze a Yola, Giuseppina, Sandro e a tutta la sua carissima famiglia. ❤️❤️


Youssef Saouli
Sorry for our big loss, goodbye my friend goodbye…
I was dreaming that we all meet some day in BEY ciao Dario.


Umberto V. Corsini
Non posso trattenere le lacrime per la perdita di un grande e caro amico di scuola ciao Dario ❤️


Don Diego
Non ci posso ancora credere, non ci riesco proprio. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno conosciuto, non ho parole…


Ivana Mascico
Le mie condoglianze alla famiglia. E a te Dario buona nuova vita. Ci rivedremo lassù.


Beatrice De Marco
Sconvolta dalla notizia – mi unisco a tutti nel dolore. Un caloroso abbraccio alla famiglia in particolare a Pussi. He shall be dearly missed!


Alessandro Amadeo
Grazie caro Stefano. Che Dario possa ora volare felice nei cieli più luminosi 🙏❤️…


Littera Stefano
E’ stato uno shock apprendere questa notizia. Gli avevo parlato pochi giorni fa! Mi unisco al dolore di tutti noi. E’ stato come un fratello per me. Condoglianze alla famiglia e un abbraccio fraterno a Pussi. Altro è difficile da dire. Meglio il silenzio e la preghiera.


Maurizio Gai
Sentite condoglianze alla famiglia. Il ricordo è una fiamma che non si spegne…


Fathi Badi
Grande amico, grande dolore RIP


Alberto Chiari
Sentite condoglianze alla famiglia per la tragica prematura scomparsa di Dario, amico d’infanzia e fratello della carissima Isabella, mia compagna di classe al liceo. R.I.P.


Simonetta Riffero
E’ con grande dolore che voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia, condoglianze.


Liliana Bechini
Ho appena saputo della notizia e non riesco ancora a crederci. Mio Dio !!!
Sincere condoglianze a Yola e Giuseppina 🙏🙏🙏 che Dio nella sua misericordia lo accolga nelle sue braccia 🙏 ciao mukelino😭😭😭


Bruno Popolani
Uno di noi che viene a mancare. Un amico, un pezzo di noi e di Beirut che viene a mancare. Che il Signore lo accolga nel suo abbraccio.
Ciao Dario !!


Serge Kher
Well that sucks. RIP old friend. Deep condolences to the family😔


Mariella D’Andria
Non ho parole !!! Una grande tristezza … Condoglianze alla famiglia.


Michael Salhani
Very sad to hear. Rest in peace.


Mme. Durant
Sono estremamente scioccata e triste. Condoglianze alla famiglia.


Daniele Carminati
Ho tante cose da dire ma non oggi…dolore assurdo…un bacio infinito a Yola ❤️…Alessandro e Giuseppina…


Sergio Pallecchi
Costernato ed affranto. Buon viaggio caro Dario , ti ricordero’ sorridente e spensierato.
Condoglianze alla famiglia e a tutti gli amici. R. I. P.


Mohamed Bashar Abou Lnsr
Condoglianze alla famiglia 😟☹️


Sergio Daneluzzi
🥺


Bassam Mahjoub
Non posso credere !!!! Condoglianze alla famiglia.


Maria Laura Pedone
Oddio terribile!!! Ma com’è possibile???
Caro mio compagno di scuola e sempre vicino di banco… Un grande dolore. Condoglianze a Giuseppina e Yola, da lui tanto amata.
Condoglianze anche a te Alessandro.


Leodino Lambini


Mario Bonapace
Che notizia orrenda! Dario è stato un compagno fin dai tempi dell’asilo dalle suore d’Ivrea. Anche durante le vacanze a El Houssoun l’ho avuto come compagno di giochi. Lascia un grande vuoto tra i suoi amici e nella sua famiglia.
Sentite condoglianze a tutti ed in particolare a Yola, Giuseppina e Alessandro.
Repose en paix cher ami de mon enfance.


Marina Rotta Loria
Ciao Dario 😢 un abbraccio grande ad Alessandro e alla sua famiglia.


Bruna Vicinanza
Anch’io ho letto il post di Yola, ma non volevo crederci e in macchina mi ripetevo “non può essere”. Poi la triste conferma,e le lacrime che non riuscivo a frenare!
L’unica consolazione è pensare che il Padre Eterno l’abbia voluto di nuovo accanto alla sua adorata Isa ed ai suoi amati genitori.
A Yola e Giuseppina le mie sentite condoglianze.
Dario,rimarrai sempre nei nostri cuori!


Giulio Vittorio Raffaele Riva
ASSURDO…..🙏🙏🙏😪😪😪😪


Silvia Forni
Ma no! Mi dispiace! Un abbraccio alla famiglia con tanto affetto . 😘


Nicola Masedu
🙏🙏🙏 Caro Dario… continueremo a comunicare…
Condoglianze a noi tutti che lo abbiamo conosciuto e avuto caro…


 

Caputa Gianni

Caputa Gianni

Salesiano DOC

Arrivato a bordo m/n Esperia il 17 ottobre 1963…