Bruna Brughera e i mignon di Zabov…

Purtroppo anche  la Bruna Brughera è partita per altri lidi, una carissima compagna e amica che abbiamo riscoperto nel 2007 a Roma…

da | 10/02/2022 | Non dimentichiamoli | 1 commento

1967/8 : Oscar, Giampiero, Sandro e Fabrizio… Bruna e Michelina coinvolte nella danza dei polpacci…

Dopo aver Whatsappato con la Kikka per una giornata, purtroppo siamo venuti a conoscenza della scomparsa della nostra Bruna Brughera, in classe con il vostro webmaster così come Rinaldo e don Pirisi, triste combinazione. Qui di seguito trovate la pagina della Kikka mentre altre le aggiungeremo mano a mano.
Aggiungerò prima della fine settimana un mio ricordo particolare di una persona che ho riscoperto nel 2007 in quel di Roma, sempre la stessa e sempre con il sorriso sulle labbra. Ciao Bruna e ci vediamo uno di questi giorni…

Diego

Er Webmaster..., SSB

Stiamo collezionando giorni tristi, salutando amici di una vita… non è più aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più….

Da tanti mesi cercavo di chiamare Bruna, ma il cellulare era sempre staccato, non rispondeva ai messaggi; sapevo che non stava affatto bene, mi parlava di dolori alla schiena, di problemi di deambulazione, ma mi diceva nulla di grave sto solo invecchiando male…
Tante volte ho tentato di andarla a trovare, e tante volte all’ultimo lei non poteva, anche quando è stata ricoverata impossibile sapere in che ospedale, mi diceva non voglio farmi vedere così…
Con Afif e tutta la famiglia, il ristorante libanese che ben la conosceva anche lei, abbiam tentato ma non era mai possibile.

A Natale oltre a non riuscire a chiamarla sempre perché il suo cell era staccato, mi son molto stupita non mi facesse gli auguri, ma volevo evitare di pensare al peggio anche perché ero convinta che il marito qualcosa mi avrebbe detto… Sbagliavo!!!
Il giorno del suo compleanno, quindi 2 giorni fa ho tentato di chiamarla: il numero da lei chiamato non è attivo…e lì ho preso il primo cazzotto. Siccome sono a Mentone ho chiesto aiuto ad un’amica, le ho dato luogo e data di nascita e lei ha preso appuntamento in Comune…. Stamattina con voce mesta, la mia amica mi ha chiamato: «Bruna é mancata il 28 giugno 2021 all’ospedale di Vimercate!»

Non voglio ricordare Bruna di questi ultimi e tristi anni per lei, voglio ricordarla bella, con i suoi capelli lunghi, il suo sorriso, la sua generosità, la sua voglia di vivere…
Bruna la conosco da sempre, era più grande di me di 3 anni, ma già dalla femminile eravamo spesso insieme, giocava a basket molto bene, e saltava come una gazzella, io ero molto ma molto più imbranata di lei, ricordo ancora quando mi insegnava a tirar a canestro quante dita mi son insaccata, e lei rideva con affettuosa simpatia.
Ero di casa da lei, andar “dalle Brughera” mi era sempre concesso da mia mamma, insieme abbiamo ascoltato Tito Stagno che commentava la missione “luna”, insieme abbiamo ascoltato partite dei mondiali deludente nel 1966 con la Corea ma decisamente entusiasmante quello del 1970, con tanti grandi ma a noi piaceva Gigi Riva!
Quanti pomeriggi passati sulle scale di casa sua con Ferruccio, con Bruna che faceva su e giù a portarci un pezzo di torta una spremuta d’arancio, ma più importante ancora a farci quattro sane risate.

La voglio ricordare quando andavamo al Bristol dove vi era una specie di fiera di prodotti italiani e facevamo incetta di mignon di Zabov, rigorosamente tenuti nel banco della classe e bevuti a cavolo a mezza mattina: ma è alcolico? Ma chissene.. c’è l’uovo che fa bene!
La voglia ricordare sul motorino con Eddy il suo amore, mi diceva ho preso una scuffia, ma una scuffia…
La voglio ricordare che ride e sorride.

Ciao Brunetta sai cosa ti dico, che adesso son sicura che hai ritrovato la serenità che ti è stata ingiustamente rubata, ti voglio pensare con lo zio Rinaldo che ci prendete in giro, ti voglio bene, ma questo lo sai già…

Kikka – 10/02/2022

  • Sandro Sanguigno
    Oggi sono triste non riesco ad esprimermi
  • Franco Mondin
    Non penso di averla conosciuta ma sono molto dispiaciuto per la grave perdita di una amica del gruppo di Beirut. R.I.P.
  • Liliana Bechini
    Che tristezza infinita. Ciao cara Bruna buon riposo che la terra ti sia lieve R.I.P.
  • Ferdinando Bonapace 
    Oggi è una giornata nerissima. Bruna si aggiunge oggi ad un’altra mia carissima amica di Bologna morta suicida. Sono senza parole … !
  • Giulio Vittorio Raffaele Riva
    Che Riposi in Pace….
  • Miggiano Bruno
    Come sono addolorato
  • Mme. Durant
    Ma noooooo…..❤️‍🩹 Kikka hai scritto un bellissimo ricordo per Bruna… Grazie per coloro, come me, che non la conoscevano bene …
  • Berta Araman
    Bruna! La migliore amica di Michelina in quegli anni! Io ero troppo piccola ma mi ricordo benissimo tutte quelle scale che si faceva per arrivare all’ultimo piano a casa Brughera… Ciao Bruna, buon viaggio!
  • Daniele Carminati
    R.I.P.
  • Silvia Forni
    R.I.P.
  • Oscar Mancini
    Che storia triste quella di Bruna Brughera. RIP
  • Bruna Vicinanza
    Leggo adesso la triste notizia di Bruna! Me la ricordo molto bene alla scuola femminile, bella con i suoi capelli lisci e lunghi.L’ho rivista nel 2007, ma non ero riuscita a dirle che a Beirut suo zio Mario, un gran signore, testimone di nozze dei miei genitori veniva quasi tutte le domeniche sere a cena da noi. Mi dispiace leggere queste notizie!
    Ciao Bruna, riposa in pace…
  • Janpier Corsini
    “Innana LILLAAH wa ILEYH Ãìdoun”
    We belong to God & we return to THY NAME
    RIP la dolce Bruna.
  • Antonio Righetti
    Mi dispiace molto mi aveva fatto molto piacere rivederla all’ultimo raduno. R.I.P.
  • Mario Bonapace
    Notizia dolorosa. Ironia della sorte, non sapendo del suo decesso, qualche giorno fa le avevo mandato gli auguri di buon compleanno.
    Cara Bruna riposa in pace.
  • Sergio Daneluzzi
    Si sta come d’autunno / Sugli alberi le foglie …
  • Beatrice De Marco
    Mi dispiace rip
    Kikka grazie del racconto molto affettuose
  • Mariella D’Andria
    Stento a crederlo …. Una notizia sconvolgente proprio a ridosso della pubblicazione degli auguri del compleanno . Che tu possa fare festa con lo stuolo dei “ Giusti” .
  • Edgardo Maria Iozia
    Vi scriverò… Leggo ora e sento troppa pena… Ci siamo voluti bene da star male… Conservo gelosamente una cosa che mi scrisse per San Valentino…
  • Maria Laura Pedone
    Che brutta notizia, che tristezza.
    R.I.P.
  • Marina Rotta Loria
    Purtroppo non la ricordo. Ma è sempre triste perdere una ex della nostra amatissima scuola di Beirut. Riposo in pace Bruna
        Tags : | Obituario |