Giorgio Volo sta … volando con Kim da qualche altra parte!
Da Afif solo qualche anno fa…
Ricevuto in giornata e a nome di tutti porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia Volo per la perdita del caro Giorgio…
Carissime e Carissimi, un altro ci lascia.
Carissimo Giorgio R.I.P.
Don Gianni, con grande dolore ti devo comunicare una bruttissima notizia che mai avrei voluto darti …è deceduto Giorgio Volo questa notte alle 2.00 all’ospedale Maggiore di Lodi per un arresto cardiaco.
Il 16 marzo era stato ricoverato all’ospedale di Codogno in stato di semi-incoscienza e trattenuto una settimana nel reparto geriatrico prima di essere trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi.
Mi ha contattato sua sorella Daniela e sono andato a trovare Giorgio l’altro ieri con mia moglie Ina…è stato uno choc tremendo vederlo in quelle condizioni. Ci ha sicuramente riconosciuti senza potersi esprimere a causa degli intubamenti vari, accennando anche un sorriso.
Con Daniela, abbiamo parlato coi medici dell’ospedale che non ritenevano necessario operarlo per un attorcigliamento dell’intestino. La TAC aveva purtroppo rilevato anche una sofferenza al fegato.
Ho parlato con Giorgio l’ultima volta a fine febbraio per complimentarmi con lui per il suo prepensionamento del quale era molto felice, al punto tale che pensava di trasferirsi a Marrakech in Marocco per godersi la pensione.
Sono molto sconcertato per questa vicenda assurda! Ai primi di dicembre avevamo in qualche modo festeggiato il suo compleanno da Pia Dandolo con un pranzo Libanese.
Il funerale sarà fatto all’ospedale di Lodi e sarà cremato. Le sue ceneri verranno trasferite al cimitero di Vercelli dove riposano i suoi genitori.
Giorgio adesso riposa in pace e ha raggiunto la sua amatissima Kim che tanto aveva sofferto.
Un abbraccio forte,
Raymond
Commenti postati sulla nostra pagina Facebook :
Ciao Giò, lassù tra gli angeli, con i tuoi affetti, la tua Kim so che sarai sereno e questo bacio te lo vogliamo rimandare per accompagnarti in questo viaggio un po’ prematuro purtroppo.
Ecco stavi esaminando dove trascorrere la tua pensione, Marocco, Tunisia, Portogallo invece il Signore ti ha voluto chiamare a se.
Che la terra ti sia lieve, riposa in pace Giorgio caro, un grande abbraccio
Kikka
Sconvolgente. Sentite condoglianze alla sorella Daniela!Mi dispiace veramente tanto!
Bruna Vicinanza
Nooooo! Che triste notizia! Stento a crederci. Il mio pensiero non può non andare alla sua beneamata Kim, alla sua simpatia ed alla indimenticabile estate del ’74 quando trascorremmo giorni allegri al loro chalet tra bagni di mare e partite di pallavolo.
Sentite condoglianze alla sorella Daniela Clava Volo.
Mario Bonapace
Ma nooooo! Lui che amava sempre cucinare, lo ‘seguivo’ coi suoi buoni piatti con tanto piacere! Ma cos’e’ successo??
Paola Roncaglia
RIP Giorgio. Eri appena andato in pensione…
Sergio Daneluzzi
Caro Giorgio, ora puoi finalmente trovare in cielo, insieme a Kim, la serenità che avevi perso in questa terra…
Marina Rotta Loria
Riposa in Pace Giorgio
Giulio Riva
“ Il est petit mais il mange beaucoup!” Diceva Livio del nostro amico ….”dalle piccole dita e dalla risata fragorosa”…che continua a riecheggiare nei nostri ricordi più belli degli Anni di Beirut.
Andavamo insieme a Lui a farci giganteschi “croque monsieur” ,panini ripieni di prosciutto cotto e formaggio sciolto alla piastra,in rue Hamra,vicino al cinema Concorde (quello con le poltrone arancioni e il surround system già negli anni 70) .
Quando non avevamo abbastanza soldi per comprarceli ,superando le reticenze del biondino schifiltoso , ripiegavamo in un lurido buchetto di prelibatezze locali sulla salita per tornare a Scuola a mangiare in cinque un piattino di hummus…il più buono del mondo.
Oltre al Biondino e Livio c’erano anche Raimondo e Sandro.
Gli stessi che poi nei lunghi pomeriggi del doposcuola al Don Bosco tra ping pong,biliardino,biglie colorate ed estenuanti partite di calcio si chiudevano in Chiesa per provare le nuove musiche della Messa cantata. Chitarra,basso,batteria e Lui alle tastiere…
Le musiche beat di Giombini ci aiutavano a mascherare il nostro vero intento….Come usciva dalla Cappella il nostro severo Maestro musicale Don Moroni ci scatenavano con “smoke in the water “ dei Deep Purple o ”Hey Joe” di Jimmy Hendrix… E quando rientrava di corsa il Don,allarmato dal frastuono che faceva tremare tutta la Scuola, Lui …con le piccole dita che volavano sull’ organo Hammond …passava in una frazione di secondo a suonare “Resta con noi Signore la Sera”….e noi dietro!
E il Don facendo una faccia allarmatissima diceva: “ Ragazzi …va bene il rinnovamento…ma non esageriamo!” ( )
Quanti ricordi,quante gite,quante feste,quanta spensieratezza e quanti tormenti amorosi scanditi dalle Sue risate fragorose e dalla Sua contagiosa positività.
Eravamo tutti amici ed una grande famiglia di italiani all’Estero. Il Libano ,per noi,una seconda Patria. I genitori del biondino e la bellissima sorella Daniela ( anche lei dai lunghi capelli biondi) erano persone davvero care a tutti. La famiglia Volo viveva fuori Beirut ( come i Righetti che per me erano dei parenti ❤️) e il papà dirigeva una grande centrale elettrica.
Da figlio di ingegnere il biondino era ordinato e meticoloso. E noi ,furfanti,lo prendevamo perennemente in giro per questo.
Indimenticabili i campeggi che facevamo lungo il fiume Nahr ibrahim ( luogo scelto da me per motivi amorosi visto che ci abitava la mia fidanzatina).
La Nostra truppa di soliti simpatici banditi si ammucchiava nella mia grande tenda verde militare ,uno sull altro, nel casino più totale e con un odorino di calzini che tramortiva …
Lui ,il principino, dormiva da solo in una tenda meravigliosa accanto che preparavano alla perfezione i genitori .
Dentro una vera suite a cinque stelle,con brandina da campo , lenzuola profumate e coperte. Mobiletti ,tappeti e provviste per un mese.
Non vi dico cosa succedesse la notte,potete immaginarlo. L’assalto al biondino era il nostro passatempo preferito e ha reso quei giorni indimenticabili.
Poi tutto fini’ e la vita ci porto’ altrove. Ci siamo rivisti,ritrovati , persi e ripersi. Ma mai dimenticati. Qualcuno se n’è andato,sempre troppo presto lasciando vuoti incolmabili.
Lui ,ha perso la sua Lei …Kim … E il suo sorriso si è spento per sempre.
Lui …si chiama Giorgio, Giorgio Volo .
Sapere che ora è accanto alla sua amata e ai suoi Cari è l’unica cosa che può dare un Senso a questa orribile ,disumana notizia della Sua improvvisa scomparsa .
Ciao Giorgio, biondino dalle piccole dita fai sentire fortissima la tua fragorosa risata per tutto il Paradiso!
( e abbraccia il mio Livio …Carla,Stefano,Ettore,Flavio, Dario e tutti gli altri
Per Me ❤️)
Caro Giorgio, speravo in tante scambievoli sorprese nel prossimo incontro ai primi di giugno… ma tu ci hai preceduti tutti, sia noi quaggiù che quelli lassù che ti avranno accolto con mille festeggiamenti. Questa sera mi “collegherò” con voi con la messa che celebrerò qui nella nostra cattedrale… In attesa di fare una rimpatriata con chi è già arrivato e quanti altri arriveremo, ti auguro tanta serenità e … vedremo che altre sorprese il buon Dio ci riserva dalle vostre parti. Un pensiero affettuoso e solidale ai tuoi cari e a quanti altri si rammaricano quaggiù per questo tuo momentaneo allontanamento…
Ma caspita mi dispiace. Piano piano ci stanno lasciando tutti. Giorgio però era ancora giovane. Adesso è tornato dalla sua Kim e insieme vivono per l’eternità. R.I.P.
Riposa in Pace Giorgio ……