Anche Ronaldo Hatter ci ha lasciati…

da | 18/05/2022 | Non dimentichiamoli | 0 commenti

Manetti e Rolando Hatter sulla destra : la foto l’ho ricopiata da un articolo di qualche anno fa

L’anno 2022 sarà da ricordare per l’anno più sfigato di tanti, un altro dei nostri ex-compagni ci ha lasciati e non mi sembra neanche vero…

Ricevuto questa mattina da Oscar Mancini via WhatsApp :

Rolando Hatter ci ha lasciato verso la mezzanotte.
Riposi in pace.

Uno dei personaggi più simpatici che abbia mai conosciuto in quell’epoca, purtroppo ancora uno dei nostri ex-compagni che ci lascia…

Diego

Er Webmaster..., SSB

«Ogni tanto mi capitava di vascheggiare con Ciccillo (Mancini per i non addetti) e Hatter (Rolando di nome e di fatto) e finivamo sempre per trovare una specie di “gioco scemo per bambini scemi” che faceva ridere solo noi ma che trovava sempre un’eco particolare il giorno dopo a scuola quando raccontavamo le nostre imprese alla folla in delirio e, ovviamente, c’era già qualcun altro che aveva sperimentato e migliorato, una settimana dopo…,  il famoso giochino, sempre in Rue Hamra, per la gioia dei passanti, molto numerosi a qualsiasi ora del giorno o della notte.»

I giochini simpatici e come si passava il tempo ogni tanto


Il passaggio qui di sopra l’ho ricopiato da un articolo che avevo scritto nel 2009, un secolo fa in pratica, e di cui trovate il link appena sotto l’introduzione, articolo che parla di un periodo in cui Oscar, Rolando ed il sottoscritto facevamo le vasche “Hamra” e talvolta anche tre film al giorno se non in un solo pomeriggio.

Oscar e Rolando erano sempre insieme, mattina mezzogiorno e sera, in pratica non si mollavano mai durante il periodo a scuola e devo ammettere che erano una delle più belle “coppie” di allora. Ronaldo aveva un senso dell’humour da far impallidire anche Gino Bramieri, una faccia sempre sul quasi serio ma che ti faceva sobbalzare con delle dritte e delle meno dritte che mandavano in tilt parecchi di noi. 

Un bravo ragazzo ed un compagno speciale che salutiamo per l’ultima volta e a cui auguriamo un bel viaggio nel Blu dipinto di Blu!!

Mi fermo qui, fra qualche giorno Ciccillo/Oscar ci manderà un suo ricordo personale in merito, lui l’ha veramente conosciuto e che l’ha seguito anche dopo la scuola : a nome di tutti noi porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia di Ronaldo Hatter e a tutti coloro che l’hanno conosciuto e frequentato durante gli anni di scuola.

Ciao Ronaldo…

COMMENTI DAL NOSTRO GRUPPO SSB SU FACEBOOK


  • Ferdinando Bonapace
    R.I.P.
  • Liliana Bechini
    R.I.P.
  • Rinaldo Bechini
    Sentite condoglianze alla famiglia e tutti gli amici.
  • Sandro Sanguigno
    Ciao carissimo Rolando amico giovanile in quel di Beirut
  • Mario Bonapace
    R.I.P.
  • Mohamed Bashar Abou Lnsr
    Che Dio sia misericordioso della sua anima. Resti in pace. Condoglianze a tutti. Ho perso una parte di me
  • Mme. Durant
    Che tristezza di dire ciao ad un compagno di scuola. Mi dispiace per la nostra comunita’ e per la sua famiglia. Certe persone sono indimenticabili!
  • Francesca Silli
    In questa giornata così triste che segue giorni in cui con Oscar ci tenevamo sempre aggiornati, con attimi di speranza ma lunghi momenti di cosciente timore, voglio ricordare Rolando con cui in questi anni ci scambiavamo messaggi, battute e qualche riflessione seria, lo voglio ricordarlo finalmente in pace e sereno, in mezzo a degli amici che ahimeh lo hanno preceduto, come ad esempio Gianpiero Calabresi a cui era anche molto legato.
    Ma una cosa voglio sottolineare perché ha un’inestimabile valore: Oscar Mancini o affettuosamente Cicillo, è stato la dimostrazione del vero senso di “amicizia” quella che non conosce tempo e distanze fisiche.
    Lo sapevamo da solo, le informazioni che Rolando ci dava erano molto stringate, all’inizio quindi speravamo in una possibile cura, poi il cambio di struttura ospedaliera, altri piccoli segnali ci han fatto temere il peggio, Oscar è stato l’amico che auguro a tutti, è riuscito a parlar con infermiera e medico, è riuscito a fargli una chiamata con Fabrizio Calabresi e i Miggiano brothers per fargli sentire l’affetto degli amici geograficamente lontani, è riuscito pescando nella memoria e aiutandosi con i social a mettersi in contatto con le sorelle (una in Svezia l’altra al Libano) Oscar era il tramite tra ospedale e sorelle, anche per la lingua certo ma molto più per il cuore, io son convinta che solo il suo agire abbia finalmente spinto la sorella “svedese” a venire in Italia, e Rolando ha avuto quei momenti di lucidità per riconoscere e non sentirsi più solo prima di entrare in coma.
    Amicizia non è cazzeggiamento, risate, cinema o falafel, quella vera è esserci nei momenti più brutti, grazie Oscar con il cuore, Rolando te n’è sicuramente grato, e riposerà in pace, sempre nei nostri ricordi.
  • Liliana Bechini
    Ben detto cara Francesca come sempre! È un gran dispiacere perdere un amico, una parte della nostra vita spensierata riposa in pace caro Rolando
  • Sandro Sanguigno
    Ma Cicillo era ed così sempre
  • Liliana Bechini
    Caro Sandro Ciccillo è sempre stato una gran brava persona
  • Bruna Vicinanza
    Belle parole Francesca! Dispiace molto quando uno di noi vola da qualche parte. Sentite condoglianze a tutta la famiglia di Rolando.
  • Bassam Mahjoub
    Sentite condoglianze alla famiglia e agli amici. R. I. P.
  • Beatrice De Marco
    Sentite comdoglianze
  • Giulio Vittorio Raffaele Riva
    Condoglianze e che Riposi in Pace
  • Edgardo Maria Iozia
    Ci hanno unito gli anni della giovinezza, delle speranze, della preparazione ma soprattutto della spensieratezza… Ci siamo ritrovati dopo 40 anni con vera gioia.
    Sono passati 15 anni e nel frattempo alcune è alcuni di noi sono scesi dal piccolo viaggio per affrontare quello grande.
    Lasciamo il corpo, a volte dopo una lunga lotta, ma lasciamo anche il ricordo di noi in chi ci ha voluto bene.
    Esso resta il miglior modo per dare un senso alla propria vita.
    Lasciare un buon ricordo. Rolando e tutti i nostri compagni, i nostri professori, i chierici, quel piccolo universo chiamato scuola italiana di Beirut che ci hanno preceduto, hanno segnato profondamente la nostra vita. E ognuno di loro vive nella nostra memoria.
    Ho letto con un senso di profonda ammirazione il sentimento di amicizia del caro Oscar, che si è prodigato per rendere più lieve il distacco…
    A Rolando tramite il suo affetto è arrivato anche il nostro.
  • Berta Araman
    RIP
  • Miggiano Bruno
    Siamo addolorati
  • Mariella D’Andria
    La nostra preghiera ti accompagni Rolando dove ti aspettano quelli del nostro ” cortile di lassù ” . Pace a voi tutti e consolazione alle vostre famiglie e a noi.
  • Janpier Corsini
    Gran dispiacere la perdita dell’ indimenticabile Gran Rolando Hatter sempre tranquillo e sorridente.
    Traduzione di un detto Arabo: “Apparteniamo a Dio e da Lui ritorniamo”
    RIP
        Tags : | Obituario |