Ciao Simonetta e ci vedremo uno di questi giorni

Una grandissima ragazza che ho conosciuto a Beirut e che ho rivisto con molta emozione in quel di Roma nel 2007 : un’altra vita, un’altra esperienza di vita che ci ha lasciato e che rivedremo con molta gioia in un altro cortile…

da | 22/01/2024 | Non dimentichiamoli | 1 commento

© Foto originale dal WEB

Purtroppo la nostra Simonetta Riffero è partita per altri lidi dopo una battaglia contro una malattia sempre terribile e mai domata. Un sacco di ex-allievi ma sopratutto amiche e amici si sono manifestati per dare un ultimo “Ciao” ad una compagna mai dimenticata e che mai dimenticheremo.
Un saluto molto caro e amichevole da parte nostra a tutti coloro che se ne sono purtroppo già “iti”…

Il Cortile

Alunni & Co, SSB

Francesca Kikka Silli

La mia ultima chiacchierata con Simonetta risale a circa metà giugno 2023, e mi ha dato una grande lezione.
Sapeva molto bene quale male l’aveva aggredita, ma ne parlava con serenità, scherzava, rideva e io l’ascoltavo con rispetto perché riuscire ad esser così serene in quella situazione credo la possa identificare come veramente SPECIALE !

Purtroppo non sono più riuscita a parlarle, forse a torto non insistevo mai pensando che non volesse esser disturbata. Nelle nostre lunghissime chiacchierate c’era spazio per i tanti ricordi che ci accomunano, ma anche per i nostri figli, per la sua adorata nipotina, per la vita in generale.
Si preoccupava del “domani” senza di lei per suo marito Enzo, incapace – lo diceva ridendo – di far la spesa anche con la lista fatta da lei, sì lei pensava al suo dopo preoccupandosi dei suoi cari.
Molto ironica mi diceva la mia rovina é che sono dissociata, incasinata, per esempio sai quanto Mariella ha rappresentato per me, ecco io mi dico sempre devo chiamarla e poi mi perdo in cento altre cose e non la chiamo e se Mariella ci rimane male ha ragione perché è tutta e solo colpa mia, ma questo mi capita spessissimo e appaio per quella che non sono né vorrei mai essere, del resto “ci sentiamo domani” e poi passavano mesi e mesi capitava anche con me… Sarò dissociata anche io!

Ricordava con tanto affetto tantissimi di noi, o forse tutti, Don compresi, con tenerezza qualcuno in particolare, come Maurizio e Jeanpier ad esempio a cui anche suo papà era molto legato.
Simonetta rimarrà nel mio cuore ma son certa che sarà nel cuore di molti…

Ciao Simo con tanto affetto !!!


Nicola Masedu

“Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te” (S. Agostino)… Che il cuore di Simonetta possa riposare nella pace nella casa del Padre


Mariella D’Andria

Una perdita che mi colpisce in modo particolare : non solo un grande amica , ma quasi una sorella . Dagli anni di Beirut , alla condivisione della camera in collegio a Torino … Quella complicità goliardica della nostra adolescenza e gioventù ! Poi il matrimonio , i figli… .Simo , mi auguro possa ritrovarla lassù e gioire ancora e sempre !!! A Enzo e ai figli un grande e commosso abbraccio .


Raymond Bonapace

R.I.P. Simonetta !


Mme. Durant

Mi dispiace tantissimo! Condoglianze alla famiglia


Marina Rotta Loria

Ciao Simonetta


Carla Toiani

Condoglianze alla famiglia


Sandro Sanguigno

Condoglianze un abbraccio


Mario Bonapace

Mi dispiace molto. Condoglianze a tutta la famiglia. Riposa in pace cara Simonetta.


Bruna Vicinanza

Dispiace molto!Sentite condoglianze.


Rita Toiani

Condoglianze alla famiglia


Pia Dandolo

Riposa in pace condoglianze alla famiglia


Rossella Cherchi

Che dispiacere… Condoglianze a tutta la famiglia


Antonio Righetti

Sincere condoglianze a tutta la famiglia. R.I.P.


Ferdinando Bonapace

E anche Simonetta se n’è andata. Ultimamente la sentivo abbastanza spesso e ci facevamo delle lunghe chiacchierate al telefono durante le quali con molta serenità mi raccontava dei suoi innumerevoli problemi di salute. Poi dopo mi diceva “E dimmi di te…”. Si interessava della mia salute e della mia nipotina. Mi parlava della sua. Tutto con molta serenità che lasciava trasparire ottimismo. Mai ho colto durante questi ultimi due anni attimi di sconforto. È stata ammirevole. Con lei se n’è andata un ricordo di un tempo bello che fu. Addio Simonetta riposa in pace e continua a sorridere ai nostri amici che già sono nell’ “altro” cortile e che ci accoglierà tutti un giorno.

R.I.P. Simonetta


Berta Araman

Triste notizia. Che riposi in pace. Condoglianze alla famiglia.


Maria Laura Pedone

Mi dispiace tanto, condoglianze alla famiglia.


Michela Battaglia

A chi ti ha conosciuta e amata un grande abbraccio


Mohamed Bashar Abou Lnsr

Condoglianze, che Dio sia misericordioso della sua anima


Giulio Vittorio Raffaele Riva

Che Riposi in Pace


Bassam Mahjoub

Sentite Condoglianze a tutta la famiglia. R.I.P.


Oscar Mancini

Sentite condoglianze alla famiglia da Pia e Oscar


Diego

Roba da non crederci : sentite condoglianze a tutta la sua famiglia, sono sotto choc…


Maurizio Gai

Ciao Simonetta, il tuo percorso terreno è terminato. Dopo aver dimostrato tanto coraggio nella sofferenza, ora ti trovi ad affrontare un viaggio che, seppure lontano dai nostri occhi, ti spalancherà le porte ad una pace e serenità infinita. Con te, svanisce parte della mia adolescenza, ma i ricordi non possono svanire…è unanime il cordoglio di tutti coloro che ti hanno conosciuto. Un pensiero solidale ai tuoi familiari per il vuoto incolmabile che hai lasciato.


Bruno Popolani

Sentite condoglianze


IM MEMORIAM

Dal nostro cortile, SSB

TANTI AUGURI A :

CI HANNO SCRITTO

        Tags : | Obituario |