Capolavoro targato Cimino
Il Cacciatore
REGISTA
- Michael Cimino – Tratto da un soggetto scritto da Michael Cimino, Deric Washburn, Louis Garfinkle
ATTORI PRINCIPALI
- Robert De Niro
- Christopher Walken
- John Cazale
- John Savage
- Meryl Streep
- Georde Dzundza
- Chuck Aspegren
- E tanti altri…
The Deer Hunter (1978)
Un esame approfondito dei modi in cui la guerra del Vietnam influisce e sconvolge la vita di diversi amici in una piccola città siderurgica in Pennsylvania.
Ve lo dico subito, il film l’ho guardato più di una volta ma molto meno di tanti altri film, l’ho in pratica studiato, analizzato e, ogni volta che l’ho rivisto, mi ha sempre lasciato con un amaro in bocca che non vi dico ma che potete immaginare benissimo… E mi spiego!
Non é il solito film di guerra targato USA contro gli indiani, la guerra in questo caso diventa un personaggio del film, ti lascia a bocca aperta per certe scene talvolta psicologicamente violente e che ti fanno muovere le chiappe sul sedile del cinema. Non so quanto ci sia di vero o non vero per certe scene, come quelle della Roulette Russa, ma non ho mai cercato di saperne di più, solo nel caso in cui le stesse scene del film rappresentino una verità più cruda che cruda.
Lo stesso Robert De Niro, così come gli altri attori principali del film, non hanno mai voluto parlarne e De Niro ha ammesso di essersi messo a piangere durante alcune scene, troppe emozioni, troppi turbamenti mentali e psicologici che traspirano dalle immagini del film.
John Cazale nel ruolo di Stanley (“Stan”/”Stosh”), purtroppo non ha mai visto il film. Tutte le scene che coinvolgono Cazale, che aveva un cancro in fase terminale, sono state girate per prime. A causa della sua malattia lo studio voleva licenziarlo ma la Streep, con la quale aveva una relazione sentimentale, e Cimino minacciarono di andarsene se lo avessero fatto. Era anche non assicurabile, e secondo la Streep, De Niro pagò la sua assicurazione perché voleva Cazale nel film. Questo fu l’ultimo film di Cazale, poiché morì poco dopo la fine delle riprese.
Il Film ha più di 40 anni dalla data della sua uscita, non sono mai riuscito a vederlo senza il fazzoletto in mano, vai a sapere il perché…
TRAMA
Michael, Steven e Nicky sono 3 amici per la pelle e che amano andare a caccia abbastanza spesso nello stato US in cui abitano. Questi 3 migliori amici vengono arruolati per andare a combattere in Vietnam, a combattere per il loro paese e prima di partire si prepara una festa d’addio, così come Steven (John Savage) sposa “Angela” (Meryl Streep) prima della partenza appunto.
Michael (Robert De Niro) torna a casa dopo essere riuscito a “terminare” la sua permanenza in Vietnam, si rende conto che Steven è handicappato ed é ancora in uno dei tanti ospedali da campo USA a Saigon mentre Nicky (Christopher Walken) non è tornato dal Vietnam, e senza pensarci sopra due volte, torna in Vietnam per cercare di riportarlo a casa.