L’IRLANDA NEGLI ANNI ’60
BELFAST
REGISTA
- Kenneth Branagh – Storia vissuta e scritta da Kenneth Branagh
ATTORI PRINCIPALI
- Jude Hill
- Lewis McAskie
- Caitríona Balfe
- Jamie Dornan
- Judi Dench
- Ciarán Hinds
- Josie Walker
- Freya Yates
- Nessa Eriksson
- E tanti altri…
BELFAST (2021)
Storia di una famiglia come tante altre, più o meno…
Una veduta aerea di apertura dei cantieri navali di Belfast dei giorni nostri, a colori, ritorna bruscamente al 1969 in bianco e nero. Un ragazzino gioca e salta allegramente mentre si fa strada attraverso il quartiere apparentemente idilliaco. I convenevoli vanno in frantumi e lasciano il posto alla paura frenetica e al caos creato da una folla inferocita che si avvicina.
L’obiettivo dei protestanti autoctoni è quello di cacciare tutti i cattolici dalla zona. Il ragazzo felice che vediamo per la prima volta è Buddy (interpretato dall’esordiente Jude Hill), la controfigura di Branagh da bambino. Durante la visione, dobbiamo tenere a mente che stiamo vedendo le cose svolgersi attraverso gli occhi di Buddy, che in realtà sono gli occhi di un regista di mezza età che guarda attraverso la sua memoria e alla sua educazione.
Questo spiega il sentimentalismo e la nostalgia, due aspetti gestiti molto bene.
Il regista Branagh ha messo insieme una troupe di collaboratori abituali, tra cui il direttore della fotografia Haris Zambarloukos, che lavora a meraviglia con lo schema monocromatico. La colonna sonora è piena zeppa di canzoni di Van Morrison – è l’Irlanda, dopotutto, e la sensazione generale è che questo sia un film che Branagh aveva bisogno di fare per affrontare la sua infanzia prima che la sua famiglia si trasferisse in Inghilterra. Non evitando i vari momenti problematici, ma non concentrandosi su di essi, Branagh ha raccontato la sua storia in un modo personale che dovrebbe essere riconoscibile da molti. È un film fantastico, sembra quasi un film italiano degli anni d’oro del cinema nostrano.
TRAMA
Belfast, 15 agosto 1969. Circondato da violenze sporadiche e da un pericolo crescente, Buddy, nove anni, si trova a confrontarsi con la brutta realtà di un conflitto fra due fazioni o gruppi politici.
E, mentre la morsa soffocante dei crescenti tumulti si stringe intorno al suo quartiere operaio, un tempo pacifico, Buddy fa del suo meglio per capire i vari problemi intrinsechi – dopo tutto, qualcuno deve essere responsabile per costringere le persone a fuggire dalle loro case.
Dopo varie riflessioni fra tutti i membri della famiglia di Buddy, questo gruppo di persone si trova faccia a faccia con una decisione quasi impossibile che cambia la loro vita: rimanere o iniziare a fare le valigie?