Una Soria di una e più Vite
One Life
REGISTA
- James Hawes
- Sceneggiatura : Lucinda Coxon – Nick Drake – Barbara Winton
ATTORI PRINCIPALI
- Anthony Hopkins
- Lena Olin
- Johnny Flynn
- Helena Bonham Carter
- Tim Steed
- Matilda Thorpe
- Daniel Brown
- Alex Sharp
- Jirí Simek
- Romola Garai
- E tanti altri…
One Life (2023)
Una storia ed un film che non conoscevo e che non ne avevo mai sentito parlare, ma che vi propongo tale e quale. Una di quelle storie che non si dimenticano tanto facilmente, incredibile a dir poco !!
Il film l’ho visto questa settimana, 8 Luglio 2024, dopo aver scovato un ennesimo film con Anthony Hopkins come protagonista e non solo. Non conoscevo la “matassa” per non parlare della situazione alquanto intricata e vissuta in prima persona del personaggio di cui stiamo parlando. Sono rimasto allibito e colpito da un bandolo di storia di persone che hanno avuto il coraggio, la tenacia intellettuale e razionale di mettere in salvo 669 bambini con treni speciali e attraverso paesi che erano già in pratica chiusi poco prima dello sfociare della seconda Guerra mondiale, in pratica nel 1938 o giù di li.
Non ce la farei mai raccontarvi la storia di questo film, storia che é stata messa in immagini solo pochissimi anni fa, forse non vincerà nessun premio Oscar qualsiasi, probabilmente non resterà nella memoria collettiva che per qualche giorno, minuto o secondo, ma che volevo non dimenticare, per 669 motivi !!!
Ve lo consiglio ad occhi chiusi e poi andate su YOUTUBE e cercate il nome del personaggio principale e scoprirete alcuni filmati della BBC con i veri volti dei personaggi raccontati in questo film, con un sorpresone finale da far funzionare il fazzoletto a mille !!!
TRAMA
La storia vera di Sir Nicholas ‘Nicky’ Winton, un giovane “broker” londinese che, nei mesi che precedettero la seconda guerra mondiale, salvò 669 bambini a maggioranza ebrea dai nazisti.
Nicky era a Praga nel dicembre 1938 e trovò famiglie che erano fuggite dall’ascesa dei nazisti in Germania e in Austria, che vivevano in condizioni disperate con poco o nessun riparo e cibo e sotto la minaccia dell’invasione nazista.
Si rese subito conto che si trattava di una corsa contro il tempo.
Quanti bambini lui e la squadra sono riusciti a salvare prima della chiusura delle frontiere? Cinquant’anni dopo, è il 1988 e Nicky vive ossessionato dal destino dei bambini che non è riuscito a portare in salvo in Inghilterra; incolpando sempre se stesso per non aver fatto di più.
È solo quando un programma televisivo in diretta della BBC, “That’s Life”, lo sorprende presentandogli alcuni bambini sopravvissuti – ora adulti – che inizia finalmente a venire a patti con il senso di colpa e il dolore che aveva portato per cinque decenni.