
DESTINO E
FATALITÀ
The Usual Suspects
REGISTA
- Bryan Singer – Tratto da una idea di Christopher McQuarrie
ATTORI PRINCIPALI
- Kevin Spacey
- Gabriel Byrne
- Chazz Palminteri
- Stephen Baldwin
- Benicio Del Toro
- Kevin Pollak
- Pete Postlethwaite
- Suzy Amis
- Giancarlo Esposito
- E tanti altri…
The Usual Suspects (1995)
L’unico sopravvissuto a una sparatoria sul molo racconta la storia di come un noto criminale abbia influenzato gli eventi che sono iniziati con l’incontro di cinque criminali in una apparente casuale selezione della polizia.
L’interrogatorio, la selezione e la narrazione sono tutti elementi intricati di questo film e sono davvero ciò che rende questo un grande film e un classico degli anni ’90. La scena della selezione è iconica ed è sicuramente una delle preferite dai fan, ma in parte anche dal vostro webmatser. La personalità di ciascun personaggio è definita in quella sola frase che i cinque devono ripetere, ma non ve ne dico di più. E, sempre secondo il sottoscritto, Kevin Spacey offre una performance straordinaria e per certi versi è sicuramente la sua migliore.
Senza rivelare la trama e senza aggiungerne più di tanto, le parti migliori e più geniali del film sono le sottigliezze, una marea di sottigliezze che fanno di alcune scene dei momenti di Cinema con la “C” maiuscola. Dopo aver visto il finale, e quando finalmente si riesce a capire il tutto, devi guardarlo di nuovo. La seconda volta che lo guardi, scopri un indizio che ti era sfuggito la prima volta ed é persino possibile vedere il film più volte e assaporare qualcosa di nuovo ad ogni visione. È quell’attenzione ai dettagli che rende “I soliti sospetti”, apparentemente innocuo, uno dei più grandi film di sempre.
Parola di Webmaster !!
TRAMA
Il film inizia “la scorsa notte” a San Pedro, California, dove un’enorme esplosione fa a pezzi una nave. Chi ha provocato l’esplosione? Perché?
Un poliziotto di nome Kujan (Chazz Palminteri) vuole saperlo. Ha un testimone da interrogare: un criminale di nome Verbal con gli occhi torbidi e un piede in pratica da amputare, interpretato da Kevin Spacey, con l’innocenza ferita di un bambino che ha mangiato tutti i biscotti.
I soliti sospetti (The Usual Suspects) è un film poliziesco diretto da Bryan Singer e uscito nel 1995. Utilizzando una tecnica di narrazione non lineare, il film segue l’interrogatorio condotto dall’agente Kujan (Chazz Palminteri) di un piccolo delinquente disabile di nome Verbal Kint (Kevin Spacey). Questi è uno dei due soli sopravvissuti a un massacro avvenuto il giorno prima su una nave attraccata nel porto di San Pedro, in California. Tramite numerosi flashback, Kint narra la successione di eventi complessi che hanno coinvolto lui e altri quattro malviventi in questo misterioso caso in cui si cela il leggendario criminale Keyser Söze.