UN VICINO DI CASA
QUALSIASI
A Man Called Otto
REGISTA
- Marc Forster
ATTORI PRINCIPALI
- Tom Hanks
- Mariana Treviño
- Rachel Keller
- John Higgins
- Mack Bayda
- Cameron Britton
- Juanita Jennings
- Donald O’Connor
- Peter Lawson Jones
- E tanti altri…
A Man Called Otto (2022/23)
Uno dei più simpatici “Brontoloni”
Un film che ho scoperto un paio di mesi fa, uno di quei film che non crea subbugli e tafferugli per comprare il biglietto, un film che molto probabilmente non vincerà niente di niente ma un film che vi consiglio ad occhi chiusi !!!
Ho veramente apprezzato « A Man Called Otto », non so l’originale (En man som heter Ove), ma questo film è un uno di quei film che ti trotta in testa per un bel po’ e mi spiego ! Non si tratta del classico film “ruba-lacrime” ma appartiene ad una categoria di film come nuove visioni del cinema, quando si parla di “nuove visioni” si parla sempre di film che hanno un’anima, inteso come “attimo” di riflessione.
Tom Hanks è semplicemente commovente, comico e cupo allo stesso momento nonchè divertente, ma vi consiglio di fare attenzione al personaggio femminile, attrice che forse ho visto da qualche altra parte ma che non ricordo proprio per niente ! Una interpretazione che lascia a bocca aperta, sottile e con i piedi per terra, mai una virgola in più e un senso del “comunicare” che stupisce fin dall’inizio del film.
Insomma, andate a comprare un biglietto e poi ne riparleremo, parola di Diego…
TRAMA
Otto Anderson è un brontolone che purtroppo non ha più uno scopo nella sua vita dopo la perdita della moglie. Otto è pronto a farla finita, ma i suoi piani vengono interrotti quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nel vicinato, in pratica di fronte alla sua casa, facendo conoscenza nell’arguta Marisol, moglie e madre di due bambine ma in attesa di un terzo pargolo.
Marisol lo spinge a “vedere” la vita in modo diverso, portandolo ad un’improbabile amicizia che cambia il suo mondo ed il suo modo di vedere la sua esistenza, appunto. Una storia commovente e divertente sull’amore, la perdita e la vita.
A Man Called Otto mostra che la famiglia a volte può essere trovata nei luoghi e attimi di vita più inaspettati, uno spazio temporale compreso tra la nascita e la morte di un individuo qualsiasi !
Grazie! Sulla mia lista da vedere!!