IL CORTILE | SACERDOTI & CO

Buratti Luciano Don

bluciano1@hotmail.com
1973
BEITGEMAL – Israele
13/09/1951

Sono stato al Licei di Beyrouth dal 70-73 dove ho avuto compagni e professori indimenticabili.

Sono poi stato mandato dall’obbedienza a Beitgemal (a metà strada fra Gerusalemme e Tel Avivi) per tre anni di tirocinio pratico con un gruppo di ragazzi interni di cui ero insegnante, assistente, animatore.

Dal 76-82 studi di Teologia a Cremisan, dove ho avuto per due anni D. Caputa come giovane Preside ed un certo Bertrand Aristide come compagno.

Sono stato ordinato sacerdote il 24 luglio 1982.

Dopo un anno di studi di lingue, ho trascorso tre anni a Nazareth, dopodichè ho lasciato la Terra Santa per la Siria dove ho trascorso complessivamente 21 anni, fra Aleppo,Kafroun e sopratutto Qamishly in Alta Mesopotamia lavorando a servizio dei Cristiani Siriaci e Armeni. Dall’anno scorso sono rientrato a Beitgemal dove non ci sono più ragazzi interni. L’attività principale della casa èl’ospitalità e l’accoglienza di gruppi di pellegrini.. All’occorrenza faccio anche il “coltivatore diretto” a metà tempo, contribuendo a fornire a Cremisan le uve pregiate per fare i vini famosi in tutta la Terra Santa. Insieme a D. Scudu, nostro direttore e manager, vi aspettiamo tutti a Beitgemal.

        Tags : | 13 | SETTEMBRE |