Dedicato a Giorgio Volo e a Flavio
Non si puo’ parlare della cucina della Nord Carolina se non si parlasse del suo famoso BBQ…
Photo by Gaelle Marcel on Unsplash
Nata al Cairo il 25 Ottobre del ’59 all’ospedale italiano. I miei abitavano a Heliopolis allora e …
In famiglia abbiamo persone famose per le loro salsette che caratterizzano i due tipi diversi e distinti.
Da loro ho imparato che l’Eastern NC barbecue comprende una salsa all’aceto di mele, con pepe nero, paprika, sale, cayenne, zucchero di canna, mostarda e aglio.
Anche la legna sulla quale si cuoce la carne dev’essere « bagnata » con questa miscela per profumare il piatto ancor di più. Ci voglion 8-10 ore di “slow cooking” per assaporare questa ricetta. Dovete essere sicuri di aver tempo e pazienza!
Il Western NC barbecue, chiamato anche « Lexington style » é a base di pomodori e anche di ketchup! Ci voglion anche qui l’aceto di mele, lo zucchero di canna, il sale e il pepe rosso. Questa ricetta prende meno tempo ed é particolarmente raccomandata agli chefs che hanno meno esperienza.
Il perchè non lo so dato che personalmente aspetto che il piatto sia cucinato invece di avventurarmi per queste vie tortuose del Barbecue NC style. E’ una cosa seria da queste parti e un’italiana che oserebbe fare questo tipo di cucina molto probabilmente ottiene forse qualche sorriso.
Com’é il detto saggio: Rendi a Cesare ciò che é di Cesare? A ciascuno la sua “ricetta” allora.
Il mese scorso ho parlato del “Mac and cheese” e devo dire che la ricetta del mese scorso accompagna benissimo il NC barbecue. Un altro contorno sarebbe l’insalata di cavolo con aceto o con la maionnese come uno preferisce. Questa é di origine olandese e si serve con l’Eastern NC Barbecue.
Altre scelte sono i “Deviled eggs” o le uova sode svuotate del loro tuorlo che si pestano con senape, maionese, paprika, sale e pepe e poi si aggiunge tutto nell’uovo tagliato in due. Da non dimenticare la « Green Beans Casserole » in pratica obbligatoria per tutti i barbecues dei dintorni. Inventata dalla Campbell Soup nel 1955, (la ricetta esiste sempre) non manca mai in tavola inoltre per il Thanksgiving e Natale.
Il « corn bread » o pane al maïs dolce aiuta in qualche maniera a “pulire” bene il sugo del barbecue che inevitabilmente cola sul mento. Surprise!!!! Per completate ci vorrebbe il « Strawberry shortcake » con tante fragole e un buon bicchiere di Ice Tea zuccherato come lo fanno qui al sud.
A coloro che festeggiano il Thanksgiving, auguriamo una buona cenetta e consueta preparazione. Io sarò dalla mia famiglia di NY, cioé da Beatrice e compagnia.
A tutti coloro che hanno adottato questa ricorrenza per ritrovarsi assieme, fate bene perchè abbiamo tanto da ringraziare Iddio e da riflettere su questi tempi. Fosse solo per la libertà fisica e geografica di poter spostarci senza aver paura, é già una grandissima cosa.
Buon mese di novembre.
Paola
Magari mi preparo la salsetta di nascosto!