Un Maltese inaspettato e Corto !!

da | 05/12/2024

© HUGO PRATT

Una di quelle sorprese che non ti aspetti, appena dietro l’angolo di casa !
Un Maltese di turno ma non quello di Pisa, ma che si assomigliano in qualche maniera.

Clicare sulla foto qui sotto e tutto più chiaro !

Corto Maltese e Hugo Pratt a Perpignan !

Protagonista del fumetto omonimo creato da H. Pratt, C.M. è un marinaio disincantato e un po’ cinico, romantico e senza radici. Con le sue storie (La ballata del mare salato del 1967, come anche Corte Sconta detta Arcana del 1975 oppure la Favola di Venezia del 1977), il genere del fumetto avventuroso ha raggiunto alti livelli espressivi. Famoso all’epoca dei miei 20 anni, anno più o anno meno, sono sempre stato un grande “innamorato” di come Hugo Pratt scriveva le sue storie attraverso gli occhi e gesta di un marinaio talvolta sorprendente e molto poco convenzionale.

Non vi sto a raccontare tutti i particolari ma al Salone VINTAGE 2024 di Perpignan che si é svolto il week-end del 16/17 novembre 2024 scorso, sono riuscito a “pescare” un quadro/poster di Corto Maltese, poster con tanto di “firma” di Hugo Pratt a fondo pagina come potete osservare dalla foto qui di seguito.
Non sono riuscito a capire anche dopo tutti questi giorni se sia un “vero” od un “falso” ma visto e considerato che ho pagato il poster veramente una sciocchezza (40€) non mi pongo neanche più la famosa domanda che viene spontanea : “Mi hanno inchiappettato o meno ???” detto in italico pulito pulito !

Una volta a casa ho dispiegato e disteso il poster e me lo sono guardato a puntino, sia dove é stato “firmato” dall’autore a fondo pagina, come anche la “sigla” sempre dell’autore nel disegno stesso. Oddio, non sono un grande esperto ma se tanto mi dà tanto non posso che essere più che soddisfatto dei 40 Denari pagati per un poster di un fumetto che andava per la maggiore solo qualche anno fa, fumetti che sfortunatamente sono andati persi e alcuni anche rubati da amici molto “cari e simpatici”, non aggiungo più di tanto per non rovinare la giornata a nessuno !!
Quindi, bando a ciacole e qui sotto trovate la foto del poster stesso e vi lascio la figura retorica, di chiarificazione, se non  l’incertezza tra possibili interpretazioni di un poster/disegno, Hugo Pratt o meno ..

        Tags : | 12 | CITTADINI DEL MONDO | MAG |