AUTORE
- FLORENCE AUBENAS
Florence Aubenas è Grande Reporter per il quotidiano “Le Monde”, dopo essere stata reporter per “Libération” (dal 1986 al 2006), quindi per “Le Nouvel Observateur” (dal 2006 al 2012).
CASA EDITRICE
- LES ÉDITIONS DE L’OLIVIER
ICI ET AILLEURS
Ici et Ailleurs
di Florence Aubenas
EDITIONS DE L’OLIVIER | Data di uscita: 2023 | ISBN : 978-2-8236-2017-7
Sono sempre stato molto interessato da quanto scrive Florence Aubenas, ho letto parecchi libri suoi, tra l’altro uno di questi sulla situazione delle persone, soprattutto donne, che lavorano tardi la sera o prestissimo al mattino per pulire uffici o qualcosa di simile, tutto un programma ve lo posso assicurare e con situazioni alquanto strabilianti a dir poco!
Questo non é un libro scritto come gli altri, questa é una raccolta di parecchi dei suoi articoli usciti sul quotidiano «Le monde», primo quotidiano francese e anche grande punto di riferimento per tanti, giornalisti o meno, al pari passo di tanti dei nostri quotidiani nazionali.
Alcuni dei capitoli li avevo già letti sul quotidiano stesso ma leggerli uno dopo l’altro e senza il resto della pagina del giornale, diventano tutti più interessanti, più intriganti o anche stimolanti, direi quasi appassionanti!
Dal movimento dei “Gilets Jaunes” alla guerra in Ucraina, ci passa tutto attraverso le righe del libro, la situazione dei “nuovi poveri” nei Paesi del mondo occidentale, o anche dei “nuovi ricchi”, delle chiusure sempre più numerose di fabbriche o società catalogate «super» solo qualche anno fa. Fatti e persone che sono apparse sui giornali e diventano “famosi” per tanti motivi ma non per quelli che ci si aspetta!
La realtà della nostra società attuale è di gran lunga più complessa e piena di problemi sociali e psicologici irrisolti, realtà che sta stampando un avvenire lontano migliaia di anni luce dell’avvenire sognato da tutti noi dopo l’esame di maturità.
Non lo so se il libro è stato stampato e tradotto anche in italiano o altre lingue, ma penso che leggere in francese non sia così complicato per la stragrande maggioranza degli ex-allievi, o mi sbaglio???
TRAMA
Tratto dal sito della Casa Editrice:
« On est le 6 décembre 2018, il est midi. Trois semaines que le mouvement a démarré, avec l’impression, ici, que tout ne fait que commencer. »
Qu’avons-nous traversé ces huit dernières années ?
De la révolte des Gilets jaunes à la vie quotidienne en Ukraine sous les bombes, en passant par le grand confinement, la virée en Thaïlande de deux cousins de région parisienne ou la fin tragique d’un éleveur tué par des gendarmes, Florence Aubenas raconte notre époque, au plus près du réel.