
Magaly, una notizia come un’altra …
AUTORE
- Caryl Férey
Caryl Férey, nato a Caen (Calvados) nel 1967, è uno scrittore francese specializzato in romanzi polizieschi. Scrive romanzi neri la cui azione si svolge il più delle volte all’estero (Haka, Utu, Zulu, Mapuche, Condor, Paz), anche una trilogia con il personaggio dell’occhio solo Mc Cash. Bretone di cuore che vive a Parigi, l’autore scrive anche per la musica, il cinema, il teatro, la radio, la gioventù, e partecipa a riviste di viaggio o progetti per la scena.
CASA EDITRICE
- LES ÉDITIONS FAYARD
Robert Laffont
Magaly, una notizia come un’altra …
di Caryl Férey
EDITIONS ROBERT LAFFONT | Data di uscita: 08/2024 | EAN : 9782221269282
Ho comprato il libro dopo aver visto e sentito l’autore, Caryl Férey, in televisione parlare del suo libro cha fa da contorno ad una notizia (fait divers in francese) di cronaca di una povera madre di 4 figli trovata morta e sepolta da qualche parte non troppo distante da dove abitava. Fatto di cronaca che purtroppo leggiamo troppo spesso su quotidiani di mezzo mondo, tragedia non proprio greca ma sempre una tragedia e che lascia 4 figli disseminati in varie famiglie che li hanno accolti e che cercano di far loro dimenticare un dramma della nostra epoca “moderna”.
Il libro non é solo la storia del fatto di cronaca ma é anche e sopratutto una maniera di raccontare anche il proprio paese/cittadine di origine dell’autore, autore che é nato ed ha vissuto per parecchi anni dove questa “notizia” ha visto la luce.
Tra vicoli molto cambiati, edifici più moderni, i vari negozi d’angolo che non esistono neanche più, l’autore fa un grande passo indietro anche nella sua vita per raccontarci spezzoni della sua vita a scuola ed in famiglia, un salto in un passato che in tanti si fa fatica a dimenticare, parlo per esperienza personale.
Il fatto di cronaca purtroppo é uno di tanti fatti simili, non occorre che ve ne dica più di tanto ma vi lascio scoprire la trama del libro, sono un po’ meno di 200 pagine e lo si può leggere anche in meno di una settimana, parola di webmaster …

TRAMA
Tratto dal sito della Casa Editrice:
L’affaire Magali Blandin : histoire d’un désastre familial.
Février 2021, Magali Blandin disparaît. Un mois plus tard, son cadavre est découvert dans le bois de Boisgervilly (Ille-et-Vilaine), à proximité de son domicile. Mère de quatre enfants, Magali a été assassinée par son mari.
Caryl Férey se penche sur ce féminicide aux ramifications multiples pour comprendre et ne pas oublier, car ” Magali n’est pas anonyme, elle est toutes les femmes. “