
UN FILM D’ALTRI TEMPI
Finding Forrester
REGISTA
- Gus Van Sant da un testo di Mike Rich
ATTORI PRINCIPALI
- Sean Connery
- Rob Brown
- F. Murray Abraham
- Anna Paquin
- Busta Rhymes
- April Grace
- Michael Pitt
- Michael Nouri
- Richard Easton
- E tanti altri…
Finding Forrester (2000)
Ci sono somiglianze con altri film come “Dead Poets Society”, ma ciò che cattura lo spettatore e la sua immaginazione è la moderazione e la semplicità.
Avevo sentito parlare un po’ di questo film prima e mi sono messo a guardarlo solo aspettandomi di vedere un’altra delle tipiche performance di Sean Connery. Non fraintendetemi, non c’è nulla di sbagliato in questo, è un attore molto bravo, ma interpreta sempre se stesso, più o meno. A parte questo, non avevo idea di cosa parlasse la storia, quindi c’è stata qualche sorpresa fin dall’inizio nel vedere che il film aveva come protagonista Busta Rhymes e si svolgeva nel Bronx. Due persone che condividono un amore comune per la scrittura, una è un scrittore “sfuocato” che in passato ha avuto successo, e l’altra è un nuovo talento che affronta molti ostacoli nel suo percorso per trovare il modo di lasciare brillare il suo talento.
Non ci sono momenti particolarmente ed emotivamente forzati, quello che si vede sullo schermo è improntato ad una realtà “reale”, il tutto caratterizzato dai molti personaggi del film. Ci si crede nei personaggi, la recitazione è così naturale e sobria che si viene facilmente coinvolti nel film e nelle esistenze dei personaggi, ed è difficile liberarsene.
La relazione tra Forrester (Connery) e Jamal (Rob Brown) è interpretata in modo superbo, con Brown che trattiene perfettamente le proprie emozioni fino alla scena in cui la sua frustrazione esplode, e Connery che offre una delle performance più emozionanti e complesse che si abbia mai visto. La sua interpretazione è semplicemente sbalorditiva e totalmente fuori dagli schemi di Connery. Vi consiglio di osservare il suo volto mentre lotta con i demoni del suo passato, semplicemente straordinario. Una storia scritta molto bene ma senza mai cadere nel banale. Parola di webmaster !!
TRAMA
Una relazione unica tra un romanziere eccentrico e recluso e un giovane, straordinariamente dotato sia come studente che come atleta. Dopo che il romanziere scopre che il giovane è anche un eccellente scrittore e lo prende segretamente come suo protégé, sviluppano un’amicizia improbabile. Man mano che scoprono di più l’uno sull’altro, imparano di più su se stessi e, alla fine, con l’aiuto del suo nuovo mentore, la stella del basket deve scegliere la strada giusta.
Ma con una sorpresa nel finale che lascia quasi di stucco, anche se la si può immaginare la sorpresa …