Chrissie Horton : lorsque l’on regarde le monde différemment…

Foto scattate in sito
Una coppia straordinaria, coppia che ho incontrato qui nel sud della Francia, lui e lei artisti con la “A” Maiuscola e con un sacco di angoli della loro personalità alquanto interessanti per non dire e aggiungere altro… Una scoperta nella “scoperta”, un briciolo di un paio di “esistenze” particolari, se così mi posso esprimere…
| Chrissie Horton | Exposition | 08 – 25 Mars 2025 | Bram – Galerie Essarts |
Fotografa inglese autodidatta, Chrissie Horton scatta ed espone fotografie da 35 anni, prima nel Regno Unito e poi nella regione dell’Occitania, oltre che negli Stati Uniti. Chrissie ed il marito Chat si sono insediati in quel di Villarzel du Razes nell’Aude nel 2009. Avendo fatto carriera come psicoterapeuta per più di 25 anni, Chrissie è appassionata dalle possibilità di “trasformazione” che abbiamo tutti in noi stessi, degli enormi cambiamenti che si verificano quando guardiamo il mondo in modo diverso.
Attraverso i soggetti delle sue fotografie, Chrissie cerca di esporre molte altre prospettive, in modo da poter ripensare a come vediamo il nostro mondo familiare. “Il modo in cui guardiamo le cose è fondamentale per i sentimenti che proviamo nei loro confronti“.
Inizia scattando un’immagine, poi la rielabora con l’aiuto del computer, creando diverse sfaccettature dell’immagine originale, aventi orientazioni prestabilite e tali da mettere in maggiore rilievo i pregi della fotografia stessa, cambiando ogni volta l’esposizione, il contrasto, l’equilibrio dei colori, la messa a punto.
Attraverso le sue foto, dipinge con la luce, allontanando l’immagine finale da un’immagine fotografica tradizionale, in modo che non sia più chiaro cosa la fotografia rappresenti, magari un dipinto, una stampa, uno schizzo o una litografia. L’importante per lei sono sempre le sensazioni evocate dall’immagine.
“Il mio lavoro è fortemente motivato a contrastare i crescenti livelli di odio verso gli altri che credo derivino dalla paura“, afferma.
“Credo che l’amore, i sentimenti positivi e il senso di interconnessione siano gli antidoti più potenti e che si nutrano della vicinanza al mondo naturale”.
Vi ho inserito qui di seguito alcune fotografie scattate domenica 09 Marzo 2025 e che rappresentano la sua Esposizione, almeno così la pensiamo, e che sono a mille miglia distanti da una qualsiasi passeggiata in sito…
Cliccare sulle foto per ingrandirle, parola di webmaster !
DALLA STESSA CATEGORIA
- Papa Francesco non é più…
- Uno spreco alimentare che non sembra diminuire !
- Chrissie Horton : lorsque l’on regarde le monde différemment…
- Aiutare il prossimo si può…
- Succede di tutto : episodio UNO
- Prosecco già messo in frigo !
- Un Maltese inaspettato e Corto !!
- Parata di Natale 2024 a Perpignan
- Un tormento guardare le immagini
- Anche le « Notti Magiche » se ne sono andate per sempre…
- Una settimana in Kilt, ma non troppo …
- La discarica municipale di Dandora, in Kenya
- Precarietà & Co : Tragedia giornaliera !!
- Microplastiche rilevate nel sangue umano, nel latte materno e nella placenta
- Un mese pieno di valigie e anche di ricordi