Sto diventando “vecchio” anch’io …

da | 02/07/2024

Non riesco proprio a mandare giù cotanta povertà intellettuale, forse sto diventando veramente uno degli “anziani” seduti al tavolo del Bar con un caffè in mano…

Non riesco in pratica a capire più di tanto, articoli sul “pallone” europeo dappertutto, in prima pagina su quotidiani nazionali ed europei, un football da far dormire anche le piante di fianco ai televisori, una PALLA unica per quel che mi riguarda !!

Intanto le ultime dall’Ucraina e dalla Palestina non interessano in pratica nessuno, il telegiornale del “mezzogiorno” qui in Francia parla di tutto e di più ma solo qualche secondo sia per l’Ucraina che per la situazione in Palestina, come del resto quasi tutti i quotidiani nazionali e internazionali. Salvo qualche sporadica agenzia, come la BBC, il resto dei canali francesi fa da punto interrogativo alto 12 piani !

Ci sono poi le solite sceneggiate del “popolo con il telefonino in mano anche al cesso”, una serie di cazziate una dopo l’altra, nonché il salvataggio in mare di due bambini, che stavano gridando a squarciagola per attirare l’attenzione del popolo in spiaggia, da parte di un bagnante che dopo aver smanettato per cinque e più minuti per portare i due bambini in salvo sulla spiaggia, si é reso conto che all’incirca centocinquanta telefonini stavano registrando la scena. Non trascrivo quello che il giovanotto ha detto e “declamato” ai 150 possessori dei telefonini in merito, ma ve lo potete anche immaginare, non vado più in là del termine e aggettivo già stampato qui sopra, cioè le famose “cazziate”, non serve scavare più profondo…
Avevo già scritto un articolo a questo proposito, la povera ragazza che si é data fuoco in mezzo alla strada e anche qui una sola persona che cerca di salvare il salvabile e una marea di telefonini che registravano la scena : ormai possiamo fare di tutto e anche di più con il sacrosanto telefonino, comprare biglietti di treno o aereo, riservare una poltrona al teatro, fare la spesa online, pagare le multe, Whatsappare con tanti residenti in molte parti dell’Europa o anche più in là, trovare l’anima gemella, come anche ordinare la cena o chiamare un Taxi / Uber ! In pratica telefonare a qualcuno non serve più, siamo sempre tutti collegati !!!
Ma collegati a che cosa ???

Quasi tutti i quotidiani francesi stanno attraversando una crisi madornale, non compra il giornale più nessuno, cioè se non é online non é più “moderno” leggere un giornale su carta normale, ci mancherebbe. Tra l’altro, il verbo leggere sembra un verbo di un secolo fa, non scherziamo !! Una stragrande maggioranza di telefonini accesi al mattino presto, ma sempre di meno “lettori” normali, con un libro in mano, con un giornale aperto ed un caffè. Stiamo diventando una generazione di “telefoni” su due piedi, mai visti tanti giovani con telefonini in mano, seduti attorno ad un tavolo in un bar qualsiasi e dove nessuno fiata, per paura di perdere l’ultima dal telefonino.

Una pubblicità di qualche anno fa mostrava un marito che spiegava alla moglie che ormai tutto si può trovare su un iPad o anche un telefonino. Pochi secondi dopo lo stesso marito si trova al cesso e non c’é più carta igienica da utilizzare e grida in pratica alla moglie di fare qualcosa. La moglie, per tutta risposta, manda l’iPad con l’immagine della carta igienica sotto la porta !! Appunto …

        Tags : | 07 | MAG | RIFLESSIONI |