Un 28 giugno nel tempo
(Credito: Alamy)
Il diario di Anna Frank è stato pubblicato per la prima volta il 25 giugno 1947 ed é diventato un bestseller amato in tutto il mondo. Ma il 28 giugno sono successe anche altre faccende che vi proponiamo qui di seguito !!
Un diario sempre più contemporaneo
Veramente commovente conoscere la storia di Otto Frank e del diario di sua figlia Anne. Pensare che inizialmente Otto non sopportava minimamente di leggere o pubblicare il diario di sua figlia. Ma nel corso del tempo, ha compreso l’importanza e il valore delle parole che Anne aveva scritto.
Nel 1976, durante un’intervista allo studio Blue Peter della BBC, Otto Frank ha spiegato che il vero motivo per cui aveva deciso di pubblicare il diario di sua figlia, era solo e soltanto perché aveva imparato a conoscere davvero sua figlia solo attraverso le sue pagine scritte e che il diario aveva un significato profondo per lui. Mentre mostrava gli scritti personali di Anne a Lesley Judd, allora presentatrice del programma Blue Peter, ha condiviso anche la speranza di potersi confidare completamente con e attraverso il diario, come non era mai riuscito a fare con nessuno prima. Ha letto le parole che Anne aveva scritto a inizio diario, « sperando che il diario fosse un grande sostegno e conforto per lei ».
Il 25 giugno 1947 (non é il 28 ma sempre in giugno, ndlr…) fu pubblicato The Secret Annexe, un libro compilato dalle voci e dagli scritti del diario di Anna. Oltre a correggere alcuni dei suoi errori linguistici, Otto l’ha sanificato in qualche modo, modificando alcune delle impressioni critiche di Anne sul suo matrimonio, passaggi sulla sua sessualità e i suoi ritratti a volte “complicati” di persone che conosceva.
La Grande Guerra
Almanacco del 28 giugno, anno 1914: a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, l’arciduca ereditario d’Austria-Ungheria Francesco Ferdinando d’Asburgo-Lorena e la moglie Sofia sono vittime di un attentato. A sparare è un giovane studente serbo, Gavrilo Princip. Questa è la celeberrima goccia che fece traboccare il vaso, il casus belli che fa detonare la Grande Guerra.
Il 26 giugno 1914 Francesco Ferdinando e la moglie visitano la città di Sarajevo a bordo di un autovettura decapottabile, in modo da salutare la folla accorsa a vederli. Inizialmente, si prevedeva il lancio di una bomba contro l’automobile dei due coniugi reali. Il progetto viene messo in atto da un collega di Princip, ma senza successo perché l’ordigno non colpisce la vettura reale. L’arciduca allora decide un cambio di programma sul percorso da compiere, ma il corteo si imbottiglia in una strada laterale e si ferma per fare marcia indietro. Tutto ciò accade a pochi passi da Princip, che se ne stava andando sconsolato per l’insuccesso del primo attentato. Lo studente serbo non si lascia sfuggire l’occasione: sfoderata la pistola, spara all’arciduca e alla moglie. La corsa disperata in ospedale è vana. I due coniugi moriranno poco dopo. E moi sappiamo come é andata…
McCartney & Musk
Nasce Paul McCartney: Il 28 giugno 1942, il leggendario musicista britannico Paul McCartney, membro dei Beatles, ha visto la luce. McCartney è uno dei più grandi artisti della storia della musica popolare, noto per la sua voce unica, il talento compositivo e la sua influenza duratura nel panorama musicale mondiale.
Nasce Elon Musk: L’imprenditore e innovatore tecnologico Elon Musk, fondatore di Tesla, SpaceX e altre aziende, è nato il 28 giugno 1971.
Mike Tyson
Il 28 giugno del 1997 Mike Tyson viene squalificato: Durante un incontro di pugilato contro Evander Holyfield, Mike Tyson viene squalificato per aver morso l’orecchio del suo avversario. Questo incidente ha avuto un impatto significativo sulla carriera di Tyson e sulla percezione pubblica del pugilato.
CI HANNO SCRITTO