Un Medio Oriente messo proprio male
Foto trovata su Internet
Non so voi ma a leggere tutto quello che sta succedendo a Beirut e dintorni non é che si possa stare tanto bene per tutti i nostri ex e anche e soprattutto per tanti dei libanesi…
Oramai da più settimane leggo ogni mattina la situazione in Libano e dintorni grazie ai vari siti di giornali online ma anche grazie al sito della BBC, sito che si trova in prima linea in pratica dappertutto sul nostro globo !! Non vi nascondo che ad ogni riga che leggo ho sempre paura di leggere nomi di persone che conosciamo e che abbiamo frequentato, non si sa mai ma é sempre la prima cosa che faccio al mattino quando metto in onda il computer, roba da pazzi proprio…
Spero ardentemente che tutto possa “spegnersi” prima che diventi un uragano di qualsiasi genere ma ho la netta sensazione che i fiammiferi siano già stati utilizzati per accendere la miccia, auspicando che la miccia si spenga al più presto … Da mano le parti …
Sempre dal sito della BBC si legge quanto segue questa mattina, 22/09/2024 :
Una “raffica” di razzi è stata sparata nel nord di Israele dal Libano durante la notte, secondo l’esercito israeliano, mentre Hezbollah ha preso di mira siti industriali e militari.
La maggior parte dei 105 razzi sono stati intercettati, anche se alcune case sono state colpite. Le sirene dei raid aerei hanno suonato per tutta la notte, hanno detto le forze di difesa israeliane.
Hezbollah ha detto di aver sparato dozzine di razzi verso obiettivi nel nord di Israele come rappresaglia per gli attacchi della scorsa settimana.
Israele ha anche continuato ad attaccare obiettivi in Libano dopo l’attacco aereo di venerdì a Beirut che, secondo l’IDF, ha ucciso una dozzina di alti comandanti di Hezbollah. Il Libano ha detto che 37 persone, tra cui tre bambini, sono state uccise.
Insomma, la situazione sta diventando un «bordello unico» per metterla in italiano puro e duro e non so se sarà facile per tutti e questa è la seconda volta in meno di due mesi che Israele prende di mira un alto ufficiale militare di Hezbollah a Beirut. A luglio, un attacco aereo israeliano ha ucciso Fuad Chokr, il comandante supremo del gruppo.
L’ultimo attacco, che ha preso di mira la periferia sud di Beirut, ha causato il crollo di due edifici in un’area densamente popolata secondo la protezione civile. In un comunicato, il ministero “de la Santé” libanese ha affermato che il bilancio è “salito a 12 morti e 66 feriti, di cui nove in condizioni critiche”.
L’attacco “mirato” ha preso di mira Ibrahim Aqil, il capo delle forze d’élite di Hezbollah, considerato il numero tre del movimento sciita libanese, ha detto l’esercito israeliano, che ha confermato la sua eliminazione, riferisce Reuters.
Due fonti vicine ai servizi di sicurezza libanesi avevano precedentemente detto a Reuters che Ibrahim Aqil, noto anche come Tahsin, è stato ucciso insieme a membri dell’unità d’élite Radwan di Hezbollah mentre stavano tenendo una riunione.
A tutti coloro che risiedono a Beirut e dintorni, se avete bisogno di noi per favore fate un segno, mandate un piccione viaggiatore digitale o meno poca importanza, faremo quello che si potrà fare ma qualcosa faremo, ve lo posso assicurare, parola di webmaster !!
CI HANNO SCRITTO