John & Paul

03/07/2025 | LIBRI

AUTORE


  • Ian Leslie
    Scrittore britannico. Ha scritto per il New York Times, il Financial Times, l’Economist e altri, ma la sua vera passione è scrivere libri.

CASA EDITRICE


John & Paul

di Ian Leslie

Celadon Books | Data di uscita: 04/2025 | ISBN : 978-1-250-86954-8


Una nuova interpretazione di una partnership leggendaria. Un ritratto dei Beatles fatto dal giornalista britannico Leslie, attraverso l’amicizia del duo e delle loro canzoni.

Una maestosa biografia di due giovani geni che hanno unito i loro talenti per creare uno delle più grandi “galassie” musicali della storia.
La vicenda, descritta nel libro “John & Paul”, inizia nel 1957, quando due adolescenti nella periferia di Liverpool si incontrano e decidono di suonare rock n’ roll insieme e finisce ventitré anni dopo, quando uno di loro viene assassinato. Nel frattempo, li vediamo diventare delle star mondiali, creare innumerevoli canzoni indelebili, indimenticabili e assumere in pratica un ruolo centrale nel plasmare il nostro mondo moderno.

Lennon e McCartney erano più che amici, rivali o collaboratori.

La canzone pop era un recipiente in cui si riversavano sentimenti di dolore ed euforia e tutto il resto. Quando non riuscivano a dire quello che sentivano o provavano, lo cantavano.

Dopo lo scioglimento del gruppo, hanno mantenuto un dialogo musicale a distanza, in canzoni piene di recriminazioni, rimpianti e affetto. Ian Leslie ripercorre i meandri del loro rapporto, nonchè relazione, attraverso la musica che ha prodotto e offre ricchi spunti di riflessione sulla natura della creatività, della collaborazione e della connessione umana. Attingendo a filmati e registrazioni pubblicati di recente, questo è un approccio sorprendentemente fresco a due delle più grandi icone della storia della musica.

La maestosa e divertente biografia di Leslie ci farà vedere e ascoltare Lennon e McCartney di nuovo.

TRAMA


Tratto dal sito della Casa Editrice: 

John Lennon and Paul McCartney knew each other for twenty-three years, from 1957 to 1980. This book is the myth-shattering biography of a relationship that changed the cultural history of the world.

The Beatles shook the world to its core in the 1960’s and, to this day, new generations continue to fall in love with their songs and their story. At the heart of this phenomenon lies the dynamic between John Lennon and Paul McCartney. Few other musical partnerships have been rooted in such a deep, intense and complicated personal relationship.

da | 03/07/2025 | LIBRI | 0 commenti

        Tags : | LIBRO DEL MESE |