AUTORE
- Donato Carrisi
Nato nel 1973, Donato Carrisi è l’autore del bestseller internazionale The Whisperer, tradotto in venti paesi e vincitore di quattro premi letterari in Italia. Vincitore del Premio Europeo SNCF sul Crimine e del Premio dei Lettori di Libri Tascabili nella categoria crime fiction, è l’autore italiano di thriller più letto al mondo.
CASA EDITRICE
- LES ÉDITIONS CALMANN-LEVY
La maison aux lumières
La Maison aux lumières
di Donato Carrisi
EDITIONS CALMANN-LEVY | Data di uscita: 10/2023 | EAN : 9782702188613
Non leggo tanti libri “Gialli”, come già detto qualche tempo fa, non riesco a leggere libri che non sono “attaccati” ad una certa realtà o anche realtà certa, tutto fa brodo. Devo avere i piedi ed il cervelletto ben solidi sul “terreno” che sto leggendo. Ma, come sempre c’é un “ma” che sbuca da qualche parte, una mia conoscenza qui nel sud francese mi domanda se conosco Donato Carrisi e se ho mai letto uno dei suoi libri.
Morale della favola mi sono comprato l’ultimo volume del Carrisi e mi sono piazzato in poltrona, sempre con i piedi a ventaglio, ed ho incominciato a sfogliare le pagine del libro, sorpresa nella sorpresa!!!
Il libro l’ho divorato in un paio di giorni, un intrigo alquanto sorprendente, una storia di quasi un quarto di secolo che viene raccontata con un “suspense” che trasuda da quasi ogni capitolo, un richiamo permanente ad un intrigo mai risolto e mai sopito !!
Donato Carrisi riesce con poche parole ad intrufolarsi nell’anticamera della materia grigia di ogni lettore con talvolta passi felpati ma molto spesso anche con un carro armato, resti seduto in poltrona anche se devi andare al gabinetto. No kidding…
TRAMA
Tratto dal sito della Casa Editrice:
In un vecchio edificio isolato in Toscana, una bambina soffre di strani mali… Durante le fasi di trance, Eva sembra abitata dal male e obbedisce agli ordini di un inquietante amico immaginario.
Questo è in ogni caso ciò che la sua ragazza alla pari porta a Pietro Gerber, illustre ipnotizzatore per bambini. Quest’ultimo, traumatizzato dal suo precedente caso, esita a prendersi cura di questa paziente.
Ma durante le loro sessioni, diffonde indizi su una storia che ha rosicchiato Gerber per decenni: la brutale scomparsa del suo amico, avvenuta nella sua infanzia.
Come può essere a conoscenza di dettagli che anche Gerber ha sepolto in lui? Sondando i tormenti della memoria di Eva, Pietro Gerber sarà vittima di un pericoloso gioco di caccia al tesoro, che lo costringerà a confrontarsi con i suoi peggiori demoni.
Save me the book please!