DISCOGRAFIA
- Paul Personne (1982, Epic)
- Exclusif (1983, Philips)
- Barjoland (1984, Philips)
- 24/24 (1985, Philips)
- La Chance (1989, Bird)
- Comme À La Maison (1992, Polydor)
- Rêve Sidéral D’Un Naïf Idéal (1994, Polydor)
- Instantanés (1996, Polydor)
- Patchwork Électrique (2000, Polydor)
- Demain Il F’ra Beau (2003, Polydor)
- Coup D’Blues (2003, Polydor)
- Amicalement blues (with Hubert-Félix Thiéfaine) (2007, RCA)
- Personne À L’Ouest, face A (2011)
- Personne À L’Ouest, face B (2011)
- Puzzle 14 (2014)
- Electric rendez-vous (2015)
- Lost in Paris Blues Band (2016)
- Funambule (Ou Tentative De Survie En Milieu Hostile) (2019)
Paul Personne, un blues dall’altra parte delle Alpi …
Un altro di quelli che ascolto anche quando non sono un po’ giù di morale, oppure quando non ho bisogno di rimontare il “tutto” al piano superiore, un blues uguale e allo stesso tempo diverso, un blues fatto di una sequenza di suoni e virtuosità che viaggiano a mille !!
Qui sotto vi ho inserito un pezzo che mi strapazza dai piedi alla testa, un blues fatto di una sequenza di note che mi “maltrattano” ogni volta che le ascolto, come in questo momento scrivendo queste linee di testo, note che ho cercato in tutti questi anni di copiare e riprodurre, sono sempre fuori dal cerchio …
Personaggio molto particolare e nonostante il suo pseudonimo anonimo (Personne = Nessuno), il veterano del rock francese Paul Personne è indiscutibilmente uno dei musicisti blues-rock più conosciuti e amati della sua generazione. Nato René-Paul Roux ad Argenteuil nel 1949, si innamorò per la prima volta della musica di Edith Piaf e Charles Aznavour prima di scoprire Johnny Hallyday e Eddy Mitchell che lo spinse ad abbandonare la fisarmonica per la chitarra e la batteria. All’età di 17 anni, formò i L’Origine, una delle numerose band di cui sarebbe stato il frontman nel decennio successivo, tra cui i 15 elementi La Folle Entreprise, la Bracos Band e i Backstage, con l’ultimo dei quali registrò due album alla fine degli anni ’70 prima che il gruppo si sciogliesse. Adottando il nome di Paul Personne, ha pubblicato il suo album di debutto da solista omonimo nel 1982, che è stato seguito dal picco commerciale del 1983, Exclusif, sede dei singoli di successo “Comme un Etranger” e “Ça Va Rouler”.
Personne ha continuato ad essere una presenza dal vivo di spicco per tutti gli anni 2000, e nel 2007 ha ottenuto un album di successo con il cantautore Hubert-Félix Thiéfaine nello sforzo collaborativo Amicalement Blues. Da Ascoltare, parola di webmaster !!
UN BRANO, UNA VOCE, UNA CHITARRA
DALLA STESSA CATEGORIA
- Paul Personne, un blues dall’altra parte delle Alpi …
- Earl Hines : un pianoforte e poi …
- Gianni : un pianoforte di un’altra epoca
- Marla Glen : un disco ed una voce sensass…
- Il trombone di Jack
- Susan Tedeschi Trucks Band
- Ezra Collective
- Sinatra & Friends in quel di Perpignan
- China Moses a Perpignan
- Bessie Smith | Imperatrice del Blues