Per TUTTE le donne e le ragazze : diritti, uguaglianza e…

da | 08/03/2025

Tutte le foto pubblicate vengono dal sito delle Nazioni Unite

Dopo tutti questi anni non é poi cambiato tanto, si continua a leggere articoli che parlano di donne sottoposte a violenza o qualcosa di simile, donne che non possono avere le proprie idee od opinioni, donne che dovrebbero avere il diritto di esistere come tutti…

| NATIONS UNIES| Journée internationale des femmes | 8 mars |

La Giornata Internazionale della Donna abbraccia tutte le donne, indipendentemente dalla loro etnia, religione, orientamento sessuale, classe sociale o abilità. Le donne di tutto il mondo, con le loro storie, i loro sacrifici e le loro vittorie, sono il motore di un cambiamento che continua a farsi strada. Celebrarla significa celebrare la lotta, la speranza e la forza di tutte le donne, che ogni giorno contribuiscono a costruire una società più inclusiva e giusta.

Oggi, la Giornata Internazionale della Donna è un’occasione per sollevare temi che restano estremamente rilevanti, come la disparità salariale, la violenza di genere, la discriminazione sul lavoro e nella società, e la rappresentanza femminile in politica e nelle posizioni di leadership. Sebbene siano stati fatti progressi significativi in molte aree, la parità di genere è ancora lontana dall’essere raggiunta. Troppe donne nel mondo continuano a trovarsi ad affrontare ostacoli legati a pregiudizi, violenza e discriminazioni.

Dal sito “unwomen.org” vi ho inserito qui di seguito la pagina a proposito della « Déclaration et du Programme d’action de Beijing », dichiarazione che é stata adottata 30 anni fa e che merita di essere “dichiarata” di nuovo, poco ma sicuro !

Il y a 30 ans, les leaders mondiaux ont fait une promesse lors de la quatrième Conférence mondiale sur les femmes : l’égalité des droits, des chances, du pouvoir et de la sécurité pour les femmes et les filles partout dans le monde.

La Déclaration et le Programme d’action de Beijing consacrent cette promesse. Aujourd’hui encore, ils constituent le plan visionnaire le plus complet au monde jamais élaboré pour parvenir à l’égalité des droits pour TOUTES les femmes et les filles.

Le monde ne peut pas attendre 30 ans de plus pour tenir la promesse de l’égalité des sexes.

Aujourd’hui, nous sommes plus fort.e.s, plus uni.e.s, plus divers.e.s et plus déterminé.e.s que jamais à devenir la première génération à parvenir à l’égalité des sexes. Joignez-vous à la campagne mondiale d’ONU Femmes #PourToutesLesFemmesEtLesFilles tous les jours, partout.

Pour toutes le Femmes et Filles

Journée de la Femme, ONU

        Tags : | 03 | MAG | W le donne |