Let’s all choose to challenge | #IWD2021

L’8 marzo di ogni anno si festeggiano le donne, tutte le donne, di qualsiasi colore, nazionalità, religione e ceto sociale, contro qualsiasi discriminazione violenza di cui le donne sono oggetto, ancora oggi purtroppo…

da | 08/03/2021 | VIVA LE DONNE | 0 commenti

© Foto originali tratte dal sito IWD | https://www.internationalwomensday.com/

Nonostante la pandemia e talvolta anche i governi di certi paesi, persone provenienti da tutto il mondo si sono già riunite per dare un contributo e sostegno alla Giornata internazionale della donna in vista dell’osservanza annuale dell’8 marzo.
Il tema di quest’anno “Choose to Challenge” ha accumulato migliaia di post sui social media, con molti che pubblicano selfie su Instagram con una mano alzata accanto a una didascalia dettagliata che spiega i pregiudizi e le disuguaglianze che stanno difendendo.
Su Twitter, l’hashtag è diventato un modo per diffondere la consapevolezza delle proteste che si svolgono in oltre 40 paesi, per esempio in Cina ed in Russia  sistemazioni di fiori all’aperto, mentre alcune donne in Israele che si sono coricate in finte bare per rappresentare coloro che sono stati uccisi a causa della violenza domestica.
Il tema é anche una maniera di mettere alla luce le responsabilità di ciascuno di noi, siamo in pratica tutti responsabili del nostro operato o anche della nostra maniera di pensare e agire in qualsiasi giorno della nostra esistenza. Tanti di noi hanno la possibilità di poter scegliere o contribuire o anche puntare l’indice su disuguaglianze di tutti i generi, mettere il dito sulla piaga diceva mio nonno, contribuire a creare un mondo migliore ma con tutti dentro, nessuno fuori.

Tutti si possono iscrivere sul sito (INTERNATIONAL WOMEN’S DAY), lasciare un’impronta per una causa giusta, per un futuro diverso per le donne, tutte le donne ma anche per tutti noi, avere la possibilità di dire quello che si pensa senza problemi non capita tanto spesso in un mondo dove una parola in più diventa un articolo di qualsiasi “giornale”, forse dovrei dire “raccolta di fatti del menga”, su internet!
Non costa assolutamente nulla e lasciare una propria foto con la mano alzata non prende più di tanto, parola di webmaster.

        Tags : | IWD |