Lebanon: Inside Hezbollah

da | 07/10/2022 | MULTICULTURALISMO | 0 commenti

Immagine tratta dal servizio ©ARTE

Me lo ero segnato questo video, il giorno e l’ora, me lo sono guardato senza muovermi dalla poltrona per non perderne neanche un secondo, un documentario che vi invito a guardare senza aspettare troppo : scovato il Video qui sotto anche sul sito YOUTUBE e spero che resti anche dopo la data limite consegnata dal sito ARTE.TV!

Tra l’altro ne ho scovati altri di filmati sul Libano e la situazione attuale e ve li aggiungo per le prossime settimane, promesso!!!!

Immagini molto particolari e che cercano di spiegare come funziona una delle forze militari come anche politiche in Libano, in un “temporale” sociale e politico, quale linea e strategia dovrebbero essere utilizzate per uscire da una crisi madornale e, in qualche maniera, rocambolesca per non aggiungere altri epiteti!!
Qui di seguito l’introduzione del filmato/reportage dettato da tutte queste situazioni.


Quarant’anni fa, nel giugno 1982, Israele invase il Libano meridionale, soprannominata Operazione Pace per la Galilea dagli israeliani. Un piccolo gruppo di guerriglieri si è riunito in segreto per resistere a questa offensiva. Formato e sostenuto dalla Repubblica Islamica dell’Iran, si è ufficialmente dichiarato nel 1985 come Hezbollah: Il Partito di Dio.

Quattro decenni dopo, questo piccolo gruppo è cresciuto fino a diventare una delle più importanti forze militari e politiche del Medio Oriente. Un partito di resistenza per alcuni, un gruppo terroristico per altri, Hezbollah è ammirato tanto quanto è temuto. Ma l’organizzazione, praticamente uno stato nello stato, sta vivendo tempi turbolenti mentre il Libano sta vivendo una grave crisi politica ed economica.


Libano: Inside Hezbollah I ARTE.tv Documentario
Disponibile fino al 26/10/2022

ARTE.tv Documentary è qui per raccontarti di più su ciò che sta accadendo nel mondo della cultura, delle notizie e dell’attualità con documenti potenti, rinfrescanti e divertenti sottotitolati in inglese per i nostri fan internazionali.


 

        Tags : | Libano |