Un Webmaster quasi perso ma tenace come sempre…
Un momento di quasi sconforto ma che sta già sparendo, dopo tutto un webmaster deve tenere il timone dritto per non finire “bloccati” su una qualsiasi spiaggia…
© Foto originale del mio MAC, no kidding…
Debbo ammettere che sta diventando sempre più difficile fare tutto quello che uno come il vostro webmaster dovrebbe fare, leggere, scrivere come anche sistemare il sito SSB : chiedo venia per una ennesima volta, non so neanche più quante volte ho chiesto “venia”, roba da pazzi proprio !!
Mi sono persino reso conto che ho semplicemente dimenticato di parlarvi dei contributi di Paola e Orlando, ma stavolta posso anche aggiungere che sono veramente molto occupato con varie magagne qui a casa, magagne che sono praticamente “normali” quando si abita in una casa costruita inizi 14esimo secolo e che necessita, la casa ovviamente, di attenzioni tutte particolari.
Tengo a precisare, per chi non lo sapesse ancora, che non si possono fare troppi lavori su muri e affini dato che il tutto é stato imbastito con sassi e tanti altri accorgimenti che ai giorni nostri non viene più catalogato come “normale” ma diciamolo pure, al pari con le necessità e possibilità di solo qualche secolo fa…
La casa comprata 24 anni fa ha bisogno di una “rinfrescata” generale, dal pianterreno fino al terzo piano, piano che é diventato anni fa il mio “rifugio” e da dove sto scrivendo queste righe. Piano dove ascolto la musica che mi fa viaggiare con la mente, dove per più di cinque anni abbiamo avuto concerti con una band formata qui nel sud della Francia, come anche tutti i miei libri che non riesco più a “stivare” da qualche parte.
Quindi abbiate pazienza, ancora una volta, ma sto cercando di fare del mio meglio per “terminare” una montagna di COSE DA FARE che si sono accumulate alla destra della mia scrivania in tutti questi anni. Prima o poi…
Sono pieno di fogli e Post-it alla sinistra della scrivania con un sacco di idee e “trovate” sensazionali o meno, alcune sono riuscito ad inserirle sul sito mentre per altre sono ancora con le mani nel motore del sito, ma ho anche e sopratutto altre idee per il sito, idee che cercherò di stampare appena posso per un vostro giudizio e apprezzamento, no kidding.
Vorrei però anche aggiungere che siete tutte e tutti “abilitati” a scrivere anche solo due righe, formulare idee o anche correggere quello che pensate debba essere corretto e modificato, inviare foto come il nostro Roberto Dona dal Giappone : fatevi sotto che più siamo e più ci divertiamo, poco ma sicuro e parola di webmaster !!
Betlemme, 31 marzo 2024
Carissimo Diego,
grazie per aver postato la foto di fine anni 1940 davanti a Beit ed Din con Roberto Dona & Co. della SIM di allora; l’affresco di Orvieto e la processione del Venerdì Santo a Perpignan. Queste processioni (dei “misteri”) sono diffuse in tutta l’area iberica (specie Andalusia, Seviglia, Barcellona), francese meridionale, italiana meridionale e insulare. Puoi vedere su youtube “La Settimana Santa ad Alghero”, alla quale ho partecipato talvolta. Così pure in Mexico, nell’America Centrale e Meridionale.
Ma non è per questo che ti scrivo. Ti volevo scrivere nei giorni scorsi, perché browsing/zapping di qua e di là, ho riaperto numerose pagine del sito. Ed è come se lo avessi scoperto per la seconda volta, passando da una meraviglia all’altra, un susseguirsi di emozioni assaporando pagine che conoscevo, ma anche scoprendo particolari che mi erano sfuggiti, addirittura che vedevo per la prima volta. E’ una miniera dai cento filoni, una cascata di acque limpide e rinfrescanti, un’esplosione vulcanica …, non so quali immagini usare. I “libri/racconti di viaggio” in Libano di Marina, Bruna, Paola, i tuoi/nostri! Con tantissime foto (per non parlare del romanzo di Umberto …). E poi i video dei maxi-raduni, le interviste, le pagine di don Vittorio, le rubriche di films, musica, narrativa, gli “obituaries”, la photogallery “caleidoscopica” (Prosdocimo, Sanguetta …). E’ una “kermesse di tutte le cose belle e buone, una fiera del buon gusto”. Incredibile il lavoro che hai fatto dal 2007-8 ad oggi!! Nessun gruppo di exallievi salesiani al mondo ha qualcosa di lontanamente simile.
Grazie al tuo cuore grande, alla tua professionalità, al tuo senso della misura, dell’umorismo, dell’amicizia … stai mantenendo e sviluppando questa “tessitura” di relazioni personali autentiche, spontanee, che non sfigurerebbe a fianco degli arazzi fiamminghi che tu ben conosci; stai dirigendo da “maestro” questa sinfonia di strumenti e di voci che è internazionale e intergenerazionale … Certo, grazie anche ai collaboratori; Kikka, Paola, Orlando, e tanti altri (mi ci metto pure io). Ma senza di te …i fili della “rete web” della tessitura esistenziale (“Essere è tessere”: Maria Lai) si sarebbero sfilacciati da un bel po’!
Volevo dirti tutto questo, carissimo Diego, per ringraziarti a nome mio e di tanti “ragazzuoli e ragazzuole” come tu li chiami, che fanno parte della nostra famiglia e cortile virtuale. E la storia non finisce qui: arrivederci ben presto su questi stessi schermi! Ma intanto un abbraccione nella gioia di Gesù Risorto.
Tuo Gianni
Oddio, Arazzi fiamminghi mi sembra un po’ troppo, anche per un padovano… Muchas gracias a te e a tutti quelli che mi han lasciato un gran bel messaggio su FaceBook, un bel regalo che mi riempie di “voglia di far meglio” ancora di più… Speriamo di poter continuare ancora un po’…