La Posta sta diventando una nuova realtà !

Un altro pezzo della nostra storia se ne sta andando a quel paese, la Danimarca é la prima ma senz’altro non l’ultima …

da | 11/09/2025 | CITTADINI DEL MONDO | 0 commenti

© Photo by Dele Oke on Unsplash

Stavo leggendo un quotidiano locale e mentre sfogliavo le pagine mi sono soffermato su di un articolo che non avevo mai preventivato e neanche minimamente immaginato, roba da chiodi ! Il Servizio Postale Danese mette fine alle consegne delle lettere, in pratica non scrive più nessuno, tutti a smanettare con telefonini e aggeggi elettronici. Quattro secoli di consegna postale da parte del Regno della Danimarca messi in ripostiglio, molto probabilmente per sempre e uno si domanda quando gli altri Stati in Europa ed in giro per il mondo arriveranno alla stessa maledetta conclusione.

Non scrive più nessuno, tutti a “dialogare” con il telefonino piuttosto che con la persona che ti sta davanti, una marea di “scrittori” ma talvolta “della domenica”…

“I danesi non ricevono quasi più lettere. È andato sempre più in giù per anni e anni”, dice Kim Pedersen, capo di PostNord Denmark. “Ricevono una lettera al mese in media, non è molto”. Quindici anni fa, PostNord gestiva diverse enormi strutture di smistamento delle lettere, ma ora ce n’è solo una nella periferia occidentale di Copenaghen.
Dal 2000, il volume di lettere che l’azienda gestisce è diminuito di oltre il 90%, da circa 1,4 miliardi a 110 milioni l’anno scorso, e continua a diminuire rapidamente e quindi le “Cassette postali” ufficiali, quelle rosse come in Inghilterra, saranno molto probabilmente rimosse, non servono in pratica più a niente !!

Ok, mi sono lasciato prendere da una strana sensazione di perdere qualcosa che non pensavi mai potesse sparire, la lettera tanto attesa del tuo primo flirt, la lettera del soldato stanziato in fondo allo stivale italiano indirizzata alla ragazza che aveva appena conosciuto prima di partire per il servizio militare, la lettera di ritorno che non si apre prima di essere sicuri di non avere nessun rompicapo che ti sta spiando da vicino o da lontano. La lettera che ti comunica un licenziamento ma anche la lettera di assunzione per un lavoro agognato, etc… La lettera del dottore, dello specialista, dell’ospedale, dell’inquilino del piano di sopra perché il volume del giradischi troppo alto, del parente emigrato in Argentina, in Australia, di un “qualsiasi” parente italiano da Little Italy, della vicina di casa che si lamenta quando il tuo letto sbatte troppo sul muro adiacente quando “discuti” con un o una partner qualsiasi. Insomma un gran bel pezzo della nostra storia di tanti anni e secoli se ne sta andando a rotoli per via del “progresso” elettronico ! Mamma quante idee mi stanno girando per la testa e faccio anche fatica a stare dietro a qualcuna di queste chiamiamole anche sensazioni o percezioni.

Le lettere in tutta Europa sono in declino da anni, come penso anche che la decisione di PostNord sia un riflesso di come è andato l’intero mercato e del modo in cui il consumatore si sta muovendo. La posta fisica è scesa del 30% o più rispetto al suo picco storico, in tutti i principali mercati globali, secondo un rapporto della società di consulenza McKinsey.

In Europa, Germania e Svizzera hanno visto i cali più lenti nelle lettere, afferma Florian Neuhaus, coautore dello studio. “È solo il 40% lì, ma tutti gli altri vedono un calo dal 50 al 70% [dal 2008]”.

C’è un esempio simile negli Stati Uniti, dove il servizio postale anche senza i cavalli e diligenza è diminuito del 46%.

Chiaramente questo è dovuto essenzialmente dalla digitalizzazione e dal modo in cui le persone comunicano in maniera generale, e nel complesso, il contesto e la situazione  delle lettere spedite e ricevute sta solo peggiorando sempre di più ! Parola di webmaster !!!

AUGURI A :

CI HANNO SCRITTO