Il Cortile SSB

WHO'S WHO

Bechini Rinaldo

Nato e cresciuto in Libano (chierichetto Salesiano per numerosi anni), paese dolce/amaro per tanti motivi, ho finito gli anni li liceo nel lontano ’71-’72 con un gruppo sempre più ridotto di allievi.

Appena completata a prima laurea (AUB), nel pieno della guerra civile lasciai parenti e sorella a Beirut per evadere verso nuovi lidi nell’estate del ’76. Dopo diverse vicissitudini (aeroporto e porto erano chiusi) via terra (Siria, Turchia, Grecia) attraccai alla terra promessa (Roma, Italia), il “Bel paese”. Dopo diverse esperienze diverse nel settore bancario ed industriale nonché nell’accademia e nell’insegnamento universitario, con moglie e prole ci siamo sradicati e nuovamente trasferiti dall’altra parte dell’oceano nel New Jersey (Stati Unititi) nel 1995 per conto della società per la quale lavoravo all’epoca.

Nuove numerose esposizioni nel settore industriale, nel mondo dei servizi, nel commercio internazionale ed infine nella consulenza di gestione ove sembrava avessi trovato la pace fondando www.bisc-int.com nel “lontano” 2000. Ovviamente la questua non sembra finire… Trasferito con la mia società di consulenza nel 2007 in Nord Carolina, a cavallo dell’incontro Salesiano di ex-allievi di Beirut, non riuscirò a perdonarmi la mancata opportunità di rivedere le facce amiche dei compagni di classe e gioventù (più o meno canuti. maturi volevo dire).

Le diverse conversazioni con la Kikka, coordinatrice degli incontri mi hanno fatto rivivere episodi fette dei tempi passati. Quale consolazione, ho visto e rivisto numerose volte gli incontri di Roma nei video e foto su YouTube, messaggeria Yahoo e sito Salesiano. Che magone! Sperando che la prossima opportunità di riunirci non aspetti altri quarant’anni, colgo l’occasione di inviare affettuosi saluti a tutti i Don ed ex-allievi con i quali ho avuto la fortuna di interagire nel corso di numerosi anni nell’istituto Salesiano di Beirut.

Cordialmente, Rinaldo Bechini

Per fare un passo avanti…

Il modulo WHO’S WHO qui sopra fa parte di una idea sgorgata anni fa, siamo nel 2007 a Roma durante il mega-incontro organizzato dalla Kikka e da don Caputa, per fare in modo di raccogliere più testimonianze possibili da salvaguardare e da tenere al sicuro per tanti motivi ma sopratutto perché ognuno di coloro presenti prima, dopo e durante la storia della scuola di Beirut, si ricordi della sua storia e della storia di quelli incontrati in quegli anni, una storia nella storia, in pratica…
Vi ricordiamo che siete sempre invitati a raccontare la vostra esperienza libano-libanese, basta cliccare sul link qui di seguito ed il gioco è fatto, si fa per dire…

MODULO FICHE TECNICA WHO’S WHO QUI

Who's Who

rbechini@bisc-int.com
1972
NORTH CAROLINA – USA
25/08/1954