IL CORTILE | ALLIEVI
Bechini Rinaldo
rbechini@bisc-int.com |
1972 |
NORTH CAROLINA – USA |
25/08/1954 |
Nato e cresciuto in Libano (chierichetto Salesiano per numerosi anni), paese dolce/amaro per tanti motivi, ho finito gli anni li liceo nel lontano ’71-’72 con un gruppo sempre più ridotto di allievi.
Appena completata a prima laurea (AUB), nel pieno della guerra civile lasciai parenti e sorella a Beirut per evadere verso nuovi lidi nell’estate del ’76. Dopo diverse vicissitudini (aeroporto e porto erano chiusi) via terra (Siria, Turchia, Grecia) attraccai alla terra promessa (Roma, Italia), il “Bel paese”. Dopo diverse esperienze diverse nel settore bancario ed industriale nonché nell’accademia e nell’insegnamento universitario, con moglie e prole ci siamo sradicati e nuovamente trasferiti dall’altra parte dell’oceano nel New Jersey (Stati Unititi) nel 1995 per conto della società per la quale lavoravo all’epoca.
Nuove numerose esposizioni nel settore industriale, nel mondo dei servizi, nel commercio internazionale ed infine nella consulenza di gestione ove sembrava avessi trovato la pace fondando www.bisc-int.com nel “lontano” 2000. Ovviamente la questua non sembra finire… Trasferito con la mia società di consulenza nel 2007 in Nord Carolina, a cavallo dell’incontro Salesiano di ex-allievi di Beirut, non riuscirò a perdonarmi la mancata opportunità di rivedere le facce amiche dei compagni di classe e gioventù (più o meno canuti. maturi volevo dire).
Le diverse conversazioni con la Kikka, coordinatrice degli incontri mi hanno fatto rivivere episodi fette dei tempi passati. Quale consolazione, ho visto e rivisto numerose volte gli incontri di Roma nei video e foto su YouTube, messaggeria Yahoo e sito Salesiano. Che magone! Sperando che la prossima opportunità di riunirci non aspetti altri quarant’anni, colgo l’occasione di inviare affettuosi saluti a tutti i Don ed ex-allievi con i quali ho avuto la fortuna di interagire nel corso di numerosi anni nell’istituto Salesiano di Beirut.
Cordialmente, Rinaldo Bechini