The Present, di Farah Nabuls : Proiezione online questo 27 maggio…

Un film da vedere assolutamente, una storia ed una situazione quasi impossibile da immaginare, un quotidiano per tanti che non assomiglia proprio per niente a quanto si possa immaginare dalla nostra poltrona osservando le immagini al televisore!

© Foto originale tratta dal poster

Ricevuto come messaggio su Facebook da parte di Eddy che ringraziamo, data l’importanza del momento attuale anche in Palestina!

Il testo qui di seguito è stato stampato sul sito dell’Associazione Vita – Terra – Libertà, associazione per la pace e lo sviluppo in Palestina e che presenta in video-conferenza-proiezione il film di Farah Nabulsi, un cortometraggio ambientato in Palestina – The Present – che è stato selezionato per gli Oscar. Visto l’aggravarsi dell’isolamento politico e le battute d’arresto affrontate dai palestinesi durante gli anni di Trump in Medio Oriente e in Occidente, la notorietà e la visibilità internazionale di The Present fino ad oggi potrebbero scaturire in un cambiamento del tutto inaspettato. Il film racconta la storia di un operaio di nome Yousouf (interpretato da Saleh Bakri), che un giorno parte con la sua piccola, Yasmine (interpretata da Mariam Kanj), per trovare un regalo di compleanno per sua moglie. Il resto ve lo lascio scoprire, ma è diventato anche il Film del Mese, ne vale veramente la pena…

Diego

Er Webmaster..., SSB

Giovedì 27 maggio alle ore 21

Sulla piattaforma zoom https://arci-it.zoom.us/…/reg…/WN_OWB7BaKqR9-Ugo5dBpkd7g con accesso gratuito sarà possibile assistere alla proiezione del cortometraggio The Present (Il dono), della regista palestinese Farah Nabulsi,nominato agli Oscar di quest’anno ed ha vinto molti premi, tra cui il BAFTA 2021.

Dopo la proiezionedel corto, che sarà sottotitolato in italiano, incontreremo la regista e l’attore protagonista Saleh Bakri, insieme al critico cinematografico Massimo Lechi.

Vi sarà traduzione simultanea inglese-italiano-inglese, grazie a Giulia Incelli e Elisa Treggia.

Non è possibile fare streaming su fb, è stato tutto molto complicato. Netflix ha acquistato i diritti, Farah Nabulsi però ha fatto un accordo per cui diritti sono rimasti anche a lei, è stata davvero molto gentile e ci ha dato il cortometraggio gratuitamente. Ad ogni modo potremmo mettere successivamente su Fb il trailer e l’incontro.

The present rappresenta una faccia perversa dell’occupazione militare israeliana, è l’odissea di un uomo con la figlia piccola che partono all’alba per acquistare un dono per il compleanno della mamma, ma sulla loro strada vi sono i check-point militari. Assolutamente da vedere e rivedere.

Dobbiamo ringraziare Franco Uda dell’ Arci ed ovviamente ringraziare l’Arci che ci ha dato la possibilità di trasmettere su Zoom al quale loro sono abbonati ed anche di mettere a disposizione il tecnico.

Indispensabile iscriversi, i posti sono 500, questo è il link sul quale dovete cliccare:

https://arci-it.zoom.us/…/reg…/WN_OWB7BaKqR9-Ugo5dBpkd7g

TANTI AUGURI A :

CI HANNO SCRITTO

        Tags : | Palestina |