The Lunchbox
Il destino di una “Gavetta” arrivata per errore
REGISTA
- Ritesh Batra
ATTORI PRINCIPALI
- Irrfan Khan
- Nimrat Kaur
- Nawazuddin Siddiqui
- Lillete Dubey
- Nakul Vaid
- Bharti Achrekar
- Yashvi Puneet Nagar
- Denzil Smith
- Shruti Bapna
- E tanti altri…
The LunchBOX (2013)
Un mondo di fantasia attraverso una gavetta…
“The Lunchbox”, un film di un background e di una cultura completamente diversi e forse anche all’opposto di quello che noi europei conosciamo ha lasciato un chiodo fisso in testa appena finito il film, davvero non è mai troppo tardi per ricominciare la tua vita, lasciando alle spalle una marea di conformità dettate da una società moderna che non fa altro che farti correre senza vedere un nastro d’arrivo qualsiasi. Il film è anche interpretato dai migliori attori di questo decennio non solo di origini indiane ma anche dal punto di vista internazionale, e cioè Nimrat Kaur, Irrfan Khan e Nawazuddin Siddiqui che interpretano i ruoli principali. Tutti quelli che seguono la saga Jurassic come anche il capolavoro “Slumdog Millionaire” hanno avuto modo di conoscere e apprezzare Irrfan Khan ma devo ammettere che non conscevo per niente sia Nimrat Kaur, l’attrice che interpreta il ruolo principale femminile, sia Nawazuddin Siddiqui che interpreta quello che dovrebbe rimpiazzare per ragioni di pensionamento l’attore principale arrivato all’età fatidica, sempre nel film ovviamente. Tuttavia non mi aspettavo un film del genere, girato con cura e interpretato a puntino, cioè senza aggiungere niente alla fisionomia sia fisica che psicologica dei personaggi interpretati, un film che esce dal “circuito” recintato da Hollywood & Co e che mi ha lasciato di stucco quando la parola fine si è stampata sul telo cinematografico.
Girato quasi interamente a Mumbai, India, i tre personaggi principali del film – Saajan (Irrfan Khan), Sheikh (Nawazzudin Siqiui) e Ila (Nimrat Kaur) – appartengono tutti a religioni diverse. Saajan è cristiano, Sheikh musulmano e Ila indù. Questo per sottolineare l’unità nella diversità esistente nella città di Mumbai.
Non solo ve lo consiglio caldamente ma me lo vado a rivedere al più presto, parola di web-master!!!
TRAMA
I destini incrociati di un uomo e una donna attraverso una “gavetta”, chiamata anche LunchBox.
Un errore di consegna del famoso ed efficiente sistema di recapito delle “gavette” lunchbox di Mumbai, collega una giovane casalinga a un uomo più anziano, alle porte della pensione, mentre sognano un mondo diverso attraverso un carteggio epistolare che si scambiano in uno dei “piani” del lunchbox.
Non occorre aggiungere altro, il resto ve lo lascio scoprire per conto vostro…
CI HANNO SCRITTO