Siamo sempre noi…
Foto d’epoca remota…
Dunque, faccio un attimo un riassunto (piccolo, piccolo promesso…) della storia di queste foto alquanto strabilianti!!
Per essere al 100% onesti, dobbiamo dire che alcune di queste foto le abbiamo di già catalogate in alcuni album della Fototeca, vedere l’album CORREVA L’ANNO DI GRAZIA 197… E… ROTTI, ma altre sembrano uscire da un film degli anni settanta, con la musica ad hoc come sfondo sonoro e con i pantaloni alla Celentano, tanto per dirne una. Abbiamo dovuto lavorarle parecchio, sono tutte foto che sono ormai “incollate” all’album in cui sono state messe qualche secolo fa e che ci sono pervenute grazie all’iPhone della Paola, che le ha trovate, ri-fotografate, ri-mandate e che abbiamo trattato nella migliore maniera possibile (almeno cosi si spera) per essere messe in un nuovo album nella Fototeca, album che potete sfogliare cliccando qui : Archivio Paola 1.
Per ritornare alla storia di queste foto, vi invito a leggere quanto Paola ci ha mandato come “leggenda” a tutte queste foto qui di seguito.
Et voilà, un esempio come un altro di quanto abbiamo in cassetti e soffitte e a cui nessuno pensa più ormai, ma sono sempre lì questi cimeli di un’altra epoca…
Ciao a tutti, sono in partenza ma posso comunque dirvi che le ho trovate in un mio album di tanti anni fa, praticamente ‘incollate’ alla pagina dell’album. Don Gianni vuole che gliele mandi, da inserire nel libro di don Vittorio che è ormai alla stampa, ma dato che se le tolgo dalla pagina si strappano allora ho dovuto trovare il modo di farle col mio iPhone di nuovo o portarle da un fotografo.
Quelle foto sono degli anni ’73/’74 prese a Baalbek, sul tetto della scuola… Posso indicarvi alcuni nomi, ma se altri mi danno una mano, ne sarei più che contenta.
Guarda caso che mi e’ capitato quell’album fra le mani mentre cercavo un nastro per i regali di Natale. Eppure e’ li’ da una vita!
I tesori che si han in casa…
Il ragazzo con il ragazzino sulle spalle(Marcello Eusepi) è Fabrizio Eusepi, mio fratello.Alla sinistra della foto c’è Lorenzo e poi Don Sofia, che insegnava filosofia. Alla dx Flavio Battaglia, Claudio Cordone(dietro di lui non so’) e Sergio Daneluzzi. Sotto a sinistra Rita Troiani, Paola Roncaglia.Terza e seconda da sinistra sotto le carissime sorelle Paola e Marina Rotta Loria. Quanti bei ricordi! Un saluto a tutti,
Augusto
Sono Elisabetta, nipote di don Sofia. Che bello vedere questa foto. E’ probabile che io abbia delle foto di quegli anni. Come potrò ve le farò vedere. Don Sofia lavora sempre come missionario. Nonostante i suoi 80 anni è da poco rientro dal Nicaragua. In questo momento sta portando aiuti umanitari in Slovenia e Croazia. Ora vive ad Udine all’istituto salesiano Bearzi. La sua mail Tiziano.sofia@libero.it. il suo sito che consiglio di leggere http://www.padretiziano.it la mia mail elisabettaasberto@gmail.com
un saluto a tutti
Un regalo prezioso di fine 2015 che ci rinfresca la memoria di 40 anni fa. Aspettiamo il contributo di tutti per completare con nomi e cognomi il lavoro di recupero fatto dal WebMago Diego. Intanto auguri di buon termine 2015 e miglior principio 2016. Don Gianni
Favoloso tesoro anche se incollato!!
Ciao. Sono la nipote di don Sofia. Ho foto da mandarvi, ma ho perso l’indirizzo mail al quale spedire. Mi aiutate?
Elisabetta
Carissima Elisabetta, grazie per il tuo messaggio e puoi inviare tutto quello che hai all’indirizzo mail ufficiale della scuola, che sarebbe “info@scuola-salesiani-beirut.org” oppure anche all’indirizzo del webmaster e cioè “webmaster@scuola-salesiani-beirut.org”, sia uno che l’altro vengono letti tutti i giorni, grazie.
Prima che mi dimentichi, volevo solo ricordarti di aggiungere le didascalie, data della foto sempre se possibile, nomi o cognomi delle persone fotografate, diventa tutto più facile per chi le scopre.
Un grande grazie ancora e a presto, ciao.
Diego, aka webmaster SSB