AUTORE
- Victor Castanet
Victor Castanet è un giornalista investigativo indipendente. Per tre anni, ha resistito a tutte le pressioni per consegnare questo documento straziante, tirando gradualmente le fila di un’indagine incredibile. A nome di suo nonno.
CASA EDITRICE
- LES ÉDITIONS FAYARD
Les Fossoyeurs
Les Fossoyeurs
di Victor Castanet
EDITIONS FAYARD | Data di uscita: 01/2022 | ISBN : 978-2-213-71655-8
Si, sembra proprio quasi un insulto diventare anziani, vecchi, decrepiti, attempati o senili. Ci manca veramente poco ormai!
Ho appena terminato questo libro, un libro che lascia di stucco per tanti motivi, lascio a voi scegliere gli epiteti, ma il principale è quello del disgusto, della sorpresa di rivelazioni spettacolari, appunto un insulto al fatto che sembra che sia solo colpa nostra se si muore più tardi da quanto preventivato da «analisti», «esperti», «ragionieri» in questo caso dal verbo RAGIONARE…
L’abbiamo già scritto e spiegato che si muore attualmente più tardi di qualche anno fa e arrivare in fondo alla propria esistenza senza troppi problemi sembra quasi un miraggio, nessuno aveva preventivato che con le cure e le innovazioni in merito di «Medicina & Co» si potesse allungare la nostra permanenza su questa terra.
Come scritto qualche articolo fa, gli anziani della «quarta età» rappresentano una manna cascata da non si sa dove per tanti dei nostri “Angeli Custodi”, angeli che si fanno un mare di soldi sulle spalle di tanti di noi anziani ed il libro mette in risalto questo aspetto della matassa.
Libro sinceramente da consigliare, da leggere e da rileggere, libro scritto dopo tre anni di ricerche, interviste, sotterfugi per ottenere anche le notizie ed i fatti più insignificanti, tutto controllato e controllato ancora per non scrivere baggianate, anche se sembrano baggianate.
Tutto questo in una delle Case di Riposo per anziani sotto la cupola di un mastodonte delle Case di Cura, dove ogni «anziano» paga da 6000€ a 15000€ al MESE!!!!!
No Comment!!!
TRAMA
Tratto dal sito della Casa Editrice:
Trois ans d’investigations, 250 témoins, le courage d’une poignée de lanceurs d’alerte, des dizaines de documents explosifs, plusieurs personnalités impliquées…
Voici une plongée inquiétante dans les secrets du groupe Orpéa, leader mondial des Ehpad et des cliniques. Truffé de révélations spectaculaires, ce récit haletant et émouvant met au jour de multiples dérives et révèle un vaste réseau d’influence, bien loin du dévouement des équipes d’aidants et de soignants, majoritairement attachées au soutien des plus fragiles.
Personnes âgées maltraitées, salariés malmenés, acrobaties comptables, argent public dilapidé…
Nous sommes tous concernés.
CI HANNO SCRITTO