Quando un “salotto” si trasforma…

da | 24/02/2026

Leone XIV con i salesiani della Basilica del Sacro Cuore a Castro Pretorio – Vaticano

Leone XIV al Sacro Cuore :

«Ringrazio i Salesiani per l’opera instancabile che portano avanti ogni giorno»

In data 23 febbraio 2026, Papa Leone ha visitato la parrochia del Sacro Cuore, in via Massara a Roma, venuta dai Salesiani e poi ha incontrato la comunità Salesiana nella cappella interna dedicata a Gesù Buon Pastore e ha rivolto queste parole di grandissima semplicità spontaneamente e cordialmente, fa veramente piacere e uno di noi, grande semplicità, grande affetto, grande umiltà,che il signore lo benedica e lo sostenga e lo guidi.

Aggiungo poi una precisazione che mi sembra interessante e cioè questa cappella interna è stata ristrutturata quattro anni fa e si trova al posto di quel salone in cui noi, in quel fatidico e mitico 8 luglio del 2007, abbiamo fatto l’incontro con canti, danze, premi, discorsi dove Diego insieme a Ezio mi pare di ricordare hanno regalato a Kikka una gran bella Targa, a nome di tutti gli ex allievi.

Senza dimenticare con in seguito Dario che ha suonato il pianoforte fino a spaccare i tasti con Graziella e la Bruna che hanno incominciato a danzare e dove poi mi avete regalato anche quello striscione “Grazie don Caputa” con tutte le vostre firme!

E quindi il Nando “Segovia” che ha suonato un pezzo classico con la sua chitarra!

In quella stessa sala adesso c’è questa bellissima cappella per i salesiani che risiedono al Sacro Cuore con l’immagine del buon pastore Gesù che è la fonte, il modello di ogni educatore, di ogni genitore, di ogni salesiano o “don” come siamo tutti noi.