Salesiani per il Sociale

Foto ANS dell’articolo stampato sul web
Ricevuto ieri (20/06/2025) da don Gianni e che vi ritrascrivo qui di seguito, articolo che fa riflettere parecchio e vi lascio scoprire il perché !!
Italia – Salesiani per il Sociale: in 10 anni accolti dalla rotta balcanica oltre 1.000 MSNA nella comunità “San Luigi” di Gorizia
(ANS – Roma) – Nel 2024, in Italia sono stati accolti oltre 18mila Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), provenienti principalmente da Africa, Asia ed Est-Europa. Le regioni con il maggior numero di ingressi sono state Sicilia, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Proprio in quest’ultima, che rappresenta uno dei principali terminali della cosiddetta “Rotta Balcanica”, la comunità salesiana “San Luigi” di Gorizia – appartenente alla rete Salesiani per il Sociale – ne ha accolti più di mille in 10 anni, reduci da viaggi difficili e pericolosi cominciati in Afghanistan, Pakistan, Bangladesh, Egitto, Tunisia, Marocco, Albania e Kosovo.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra oggi, 20 giugno, l’associazione di promozione sociale “Salesiani per il Sociale” ribadisce l’importanza di costruire un ponte tra le difficoltà passate e un futuro di speranza per questi ragazzi che arrivano soli in un nuovo Paese.
La comunità San Luigi di Gorizia dal 2015 offre un servizio educativo, assistenziale, formativo e professionalizzante, volto a ridurre i rischi e i danni legati alla marginalità e alla dispersione scolastica, favorendo una crescita umana completa e integrata.
L’accoglienza dei minori stranieri presso la Comunità San Luigi si articola in due strutture autonome:
– l’accoglienza, un servizio attivo dalle 7 alle 23, dedicato all’accoglienza immediata dei minori rintracciati dalle Forze dell’Ordine;
– e l’inserimento in comunità, che rappresenta la vera e propria esperienza educativa salesiana residenziale, dedicata a un percorso di integrazione e crescita.
“Il bisogno più grande dei bambini e ragazzi che arrivano nella nostra Comunità è un’accoglienza autentica, concreta e personalizzata – afferma don Vincenzo Salerno, Direttore della comunità San Luigi –. Vogliamo offrire percorsi specifici che garantiscano un inserimento efficace nei contesti scolastici, lavorativi e sociali, favorendo l’autonomia e l’inclusione. Il nostro obiettivo è accompagnarli verso una crescita che li renda autonomi e integrati nella società italiana, con un focus su istruzione, formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro entro i 18 anni”.
Ogni anno, Salesiani per il Sociale raggiunge oltre 100mila beneficiari, offrendo protezione e supporto attraverso una rete attiva in più di 600 realtà territoriali in tutta Italia. Sono 97 i servizi socioeducativi, tra cui 33 case-famiglia e 45 centri diurni, che rappresentano un punto di riferimento sicuro e familiare per bambini e ragazzi, cui offrono protezione, calore e figure educative dedicate alla loro crescita.
La rete di accoglienza si è ampliata con strutture dedicate ai minori non accompagnati arrivati in Italia, dove essi possono ricevere cibo, vestiti, assistenza per contattare i propri familiari e frequentare corsi di italiano, costruendo così un percorso verso l’autonomia. Queste strutture accolgono anche minori affidati dalla giustizia minorile, garantendo loro un ambiente sicuro e un supporto educativo fondamentale per il reinserimento e lo sviluppo personale.
Per saperne di più, visitare il sito: https://www.salesianiperilsociale.it/
CI HANNO SCRITTO