Messa nella Grotta della Natività – 25/12/22
Foto inviate da Don Gianni
Ricevuto quanto segue da Don Gianni in quel di Betlemme e che giriamo subito subito…
Carissime Amiche e Amici Beirutini e Hussunioti, vi inoltro tre foto scattate durante la Messa celebrata insieme a un confratello salesiano (don Felice Morandi, Hussun anni ’50) nella Grotta della Natività a Betlemme il pomeriggio del 25 Dicembre. In quel calice e in quella patena che vedete, abbiamo offerto al Signore le intenzioni di tutte le persone care.
E quella benedizione finale l’abbiamo estesa ugualmente a tutti voi, a tutta la Famiglia Salesiana e a tutto il mondo.
Gesù Bambino posato sulla paglia è ricamato al centro del drappo ornamentale. Nella ristrettezza dello spazio, il fotografo ha cercato di fare entrare nell’inquadratura anche la mangiatoia, con la culla dentro cui è adagiata la statuina di Gesù Bambino (nella parte destra in basso). Ma un poco le luci, un poco il vetro di protezione fanno sì che si intraveda soltanto qualcosa della testa.
Si potrebbe dire che anche in questo modo il Figlio di Dio, splendore dell’Onnipotente, ci dà una lezione di abbassamento, umiltà e nascondimento. Resta però fuori di ogni dubbio che è LUI la ragione di tutto e la sorgente della nostra fede, pace e gioia.
Vi rinnovo gli auguri per un 2023 sereno e fruttuoso, secondo i vostri desideri più belli . E … arrivederci a Milano ai primi di Giugno, se Dio vuole!
Don Gianni – Betlemme, 2 gennaio 2023
CI HANNO SCRITTO