Non abbiamo bloccato le uscite subito, anzi …

La mortalità è più alta in quanto da noi i malati vengono curati male, non per incapacità di medici ed infermieri, non sono messi in condizione di farlo...

da | Mar 23, 2020 | DAI NOSTRI INVIATI | 1 commento

Caro Diego, ti invio questo mio commento sulle morti da Covid 19 in Italia, per pubblicarlo sul sito exallievi, come suggerito da Don Gianni, in aggiunta a quanto ha già scritto Mario .
Un abbraccio, Giulio.

Giulio Capriata

Ex - Allievo, SSB

Caro Mario, sono Giulio Capriata medico anch’io, condivido in pieno le tue riflessioni aggiungo che il Covid 19 è stato gestito male fin dall’inizio, abbiamo permesso gli accessi non diretti ma indiretti dalla Cina, non abbiamo bloccato le uscite subito anzi, vedi Zingaretti all’apercena il 28 febbraio a Milano, e secondo me perché non ci chiediamo che da noi la mortalità è più alta rispetto a quella cinese ?
Io vivo nel VCO la mortalità è del 10% vi rendete conto !

Orbene si dice che la causa è che l’età media in Italia è più alta rispetto alla Cina, questo è vero ma non credo che sia così. Secondo me la mortalità è più alta in quanto da noi i malati di Covid 19 vengono curati male, non per incapacità di medici ed infermieri, ma perchè non sono messi in condizione di farlo.

Che senso ha riempire tutti gli ospedali piccoli e grandi di infetti ? Non sarebbe stato meglio dedicare qualche grosso ospedale all’uopo ed in tal luogo concentrare il personale specializzato, anestesisti, pneumologi, ci sarebbe stato un risparmio di risorse sanitarie, gli specialisti sarebbero stati sufficienti e soprattutto sarebbero stati più protetti con mascherine e tute adatte .

Che senso ha avere negli ospedali, come sta succedendo oggi, ortopedici dermatologi oculisti al capezzale di pazienti affetti da infezione con polmonite ? Certo c’è la buona volontà ma non basta.
Io vivo a Omegna abbiamo un ospedale ortopedico che attualmente ha ricoverato una quarantina di Covid 19, che senso ha ?

Forza comunque ragazzi che anche questa volta, nonostante la partenza da 8 settembre, c’è la faremo grazie al solito Stellone che dall’alto ci protegge .

Ciao Mario un abbraccio a te ed ai tuoi familiari ricordando oltre al Libano gli anni passati insieme all’università di Pavia.

Giulio

        Tags : | Coronavirus |