IL CORTILE | ALLIEVI

Roncaglia Paola

PDurant25@aol.com
25/10/1959

Son nata al Cairo il 25 Ottobre del 59 all’ospedale italiano. I miei abitavano a Heliopolis allora e mia madre si mise subito ad insegnare perche’ avevo una “dada” egiziana che si occupava di me.
Mia madre non smise mai di insegnare!! A Beirut era professoressa d’italiano all’Istituto Culturale dove piu’ tardi fui anch’io prof.

Grande notizia in Terza Media: si sarebbe andate alla scuola Maschile per consolidare le classi.
Con grande timidezza (da ambedue le femmine e i maschi!) ci ritrovammo in classi piu’ ampie ad osservarci da lontano. Poi arrivo’ Flavio Battaglia che si occupo’ di buttar nei capelli delle povere femminucce pezzi di carta durante i corsi!

Finalmente la timidezza conquistata e messa in cassetto, l’amicizia comincio’. Io ero sempre un po’ timida e riservata, ma pensare che anni dopo ho fatto il teatro a Washington DC!
E i ruoli eran i piu’ chiassosi, piu’ avant garde, piu’ comici che uno possa immaginarsi! Pero’ pero’ si’…alla scuola salesiana facevo parte del muro, come si dice qui in USA.

Quando l’anno fatidico 1975-76 comincio’, io facevo la Terza Liceo con Claudio Cordone e Rita Toiani. Tre gatti insomma! L’anno di dopo c’eran tre scelte : o di andare in Italia, o ad Atene o al Cairo.

Nel 77 mio papa’ divento’ Preside della Scuola Italiana , appunto all’Istituto stesso alla Rue de Rome. C’eran pochi italiani che rimanevano e cosi’ durante un anno intero questi giovani ragazzi continuarono la scuola per poi andare chi al Cairo, chi ad Atene per presentare gli esami.
Io ho optato per il Cairo dove c’era ancora mia nonna. La quarta Liceo fu tranquilla dalle Suore Francescane, purtroppo si’ ero interna e dovevo fare la nanna alle 9 di sera! Niente feste tardi al sabato.

Quell’anno li’, 77-78 io insegnai la Grammatica e Letteratura Italiana a Patrizia Confalonieri! Lei all’epoca faceva la 3a media mi sembra.
Ero qualificata dato che avevo percepito la Maturita’ al Cairo nel 77 (Suore Francescane della via Antikhana, la stessa scuola che frequento’ mia madre da bambina!).

All’epoca, essendo interna al Cairo, si facevan spesso incontri con la Scuola Salesiana di Rod El Farag, Cairo, scuola maschile e mi sembra piuttosto Liceo Tecnico. Mi piacerebbe molto sapere se la famiglia di Fausto Levi sia sempre al Cairo. Lui era mio coetaneo e suonava benissimo la chitarra. Suo fratello maggiore era amico intimo di mio cugino Donato che abita tuttora al Cairo (ma che non mi risponde mai su Facebook!).

L’anno di dopo entrai all’AUB dove rimasi Majorless per due anni e mezza , eventualmente scegliendo la psicologia. Per la seconda volta mi ritrovai “rifugiata” , stavolta in Italia. Dopotutto dovevo ben paragonare il viaggio sulla sesta flotta americana (76) con la Nave Caorle della Marina Italiana (82)!

Avevo gia’ conosciuto il mio futuro sposo a Beirut e dopo un paio di mesi ci furon le nozze in America.

Le mie bambine hanno 25 e 22 anni, siamo tutte e tre americane ed italiane. Son state a Beirut parecchie volte con me. Fino all’anno scorso avevo ancora papa’ li’. Poi e’ venuto a mancare.

Io insegno Matematica e Scienze in francese in una scuola pubblica della Virginia, piu’ precisamente la Terza e la Quarta Elementari a Herndon Elementary School. Ho anche insegnato l’Italiano a coloro che sarebbero diventati i Comandanti delle basi militari americane in Italia. E dire che all’Universita’ presi solo un corso sull’insegnamento: appunto su come insegnare la Matematica e le Scienze alle Elementari!

Eh si’ nella vita non si sa mai.

Tags : | 25 | OTTOBRE |