IL CORTILE | ALLIEVI

Manetti Iole

iole.manetti@alice.it
1973
SAN GIMIGNANO
11/04/1956

Ho aperto gli occhi a Broumana. E li dove sono nata da genitori San Gimignanesi (Siena) che hanno seguito il mio nonno Ferdinando Manetti, pittore ed insegnante all’Alba Istituto d’Arte di Beirut.

Di questo sarò sempre riconoscente a mio nonno Ferdinando per averci “trascinato” in Libano, sono stati tra alti e bassi gli anni più belli della mia vita.

Anch’io come tante femminucce “Salesiane” ho frequentato le caritatevoli Suore D’Ivrea, che non hanno mai perso un’occasione di ricordarmi che la mia mamma era malata e per fortuna nel frattempo visto che il mio fratellone Nando andava giù dai Don Bosco, io già respiravo quell’aria di non so chè che c’era dai Salesiani, una specie di grande famiglia con tutti i suoi pregi e difetti.

Dai Salesiani, il mio percorso scolastico,e chi era con me in classe, lo sa bene, non era brillante ma neanche catastrofico, e tornassi indietro, sai quante traduzioni dal latino mi rifarei…

Nel 1972 ho conosciuto un libanese, mio attuale marito e con il quale in mezzo a tante peripezie abbiamo avuto uno splendido (cuore di mamma) figlio Matteo.

Come tanti di noi nel 1975, con “les événements” come dicono i Libanesi, abbiamo dovuto lasciare la nostra adorata Beirut, rientrare in Italia e più precisamente a Firenze, superando mille problemi e difficoltà, non ve lo racconto neanche, perchè bene o male ci siamo passati tutti.

Alle spalle ho 6 anni d’esperienza lavorando per la Sabena, a Dubai e poi nel 1981 siamo rientrati in Toscana dove ho lavorato per quasi 6 anni nel settore del vino… hic… buono il vino…!!!!

L!8 luglio non ci volevo venire a Roma… ma adesso non vedo l’ora di rivivere quell’8 luglio e tanti altri ancora.

Ciao bischeracci…

        Tags : | 11 | APRILE |