Il Cortile SSB

WHO'S WHO

Guarracino Luigi

Arrivai a Beirut nel 1963 insieme ai miei genitori (papà Giuseppe era stato inviato a dirigere la Liquigas Liban a Jounieh), a mia sorella Mariella e a mio fratello Giorgio che all’epoca aveva solo 18 mesi. Era il mese di Aprile ed io feci giusto a tempo a frequentare l’ultimo trimestre della 3a elementare presso l’Istituto delle suore.

L’anno successivo arrivai nella nostra mitica Scuola Maschile…….. Fra i compagni di classe ricordo Sergio Amitrano e Claudio Gustincic (che in realtà frequentava la 5a…. ).
Il nostro maestro era Silvio Vanzo. Dopo le elementari …. arrivarono le medie; in prima eravamo in 3 (tre): Eugenio Ferrari, Sergio Amitrano ed io…….. professore Don Antonio Scudu.

Quante partite a calcio : noi italiani avevamo assunto il nome di “Eagles” e ci cimentavamo contro i “Tigers” (angloamericani) e contro i “Lions” (francolibanesi)…… che bei tempi.
Ed arrivarono i tempi del liceo a cui non vedevamo l’ora di accedere per via della presenza femminile istituzionalizzata dal mitico Don Doveri.

Che tempi ragazzi. Oltre alla scuola (e alla Chiesa)…… era tutto un fermento di attività: tornei di calcio e di basket, feste, kermesse, gite, esercizi spirituali… e chi più ne ha più ne metta. ” Non scholae sed vitae discimus” era scritto sulla facciata del nostro edificio scolastico, e quanto abbiamo imparato alla scuola di Don Bosco abbiamo saputo mettere in pratica nella nostra vita.

Ho lasciato Beirut nel 1973 e mi sono iscritto all’Università degli Studi di Pisa (Don Doveri ci mise lo zampino) dove ho conseguito la laurea in Ingegneria Chimica. Ho iniziato a lavorare in Montedison come giovane processista per poi, uno scalino dietro l’altro, diventare Direttore dello stabilimento di Bussi (PE) dal 1997 al 2002.

A gennaio del 2003 sono stato inviato a dirigere lo Stabilimento di Spinetta Marengo (AL) che nel frattempo era stato acquisito dalla Solvay. Ora sto per compiere 52 anni (in realtà da dividere per 4 essendo nato il 29 Febbraio), vivo ad Alessandria con mia moglie Giovanna sposata nel 1983. Abbiamo due figli: Claudia di 23 anni studentessa al quarto anno di Matematica (indovinate dove…….. se non a Pisa) e Giuseppe di 19 anni matricola di Chimica a l’Aquila.

Fra i miei rammarichi più grandi quello di non essere riuscito a partecipare all’ultimo incontro di Roma……. ma spero di rifarmi presto.

Per fare un passo avanti…

Il modulo WHO’S WHO qui sopra fa parte di una idea sgorgata anni fa, siamo nel 2007 a Roma durante il mega-incontro organizzato dalla Kikka e da don Caputa, per fare in modo di raccogliere più testimonianze possibili da salvaguardare e da tenere al sicuro per tanti motivi ma sopratutto perché ognuno di coloro presenti prima, dopo e durante la storia della scuola di Beirut, si ricordi della sua storia e della storia di quelli incontrati in quegli anni, una storia nella storia, in pratica…
Vi ricordiamo che siete sempre invitati a raccontare la vostra esperienza libano-libanese, basta cliccare sul link qui di seguito ed il gioco è fatto, si fa per dire…

MODULO FICHE TECNICA WHO’S WHO QUI

Who's Who

luigiguar@yahoo.com
1973
ALESSANDRIA
29/02/1956