LIBRO DEL MESE

Una bambina color catrame…

AUTORE


  • Toni Morrison
    Toni Morrison (nata Chloe Ardelia Wofford) è stata un’autrice, redattrice e professore americana che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1993

 

CASA EDITRICE


Tar Baby :: L’isola delle illusioni

di Toni Morrison

Sperling & Kupfer | Data di uscita: 1998 | COD. ARTICOLO : 9788876845130


Secondo libro della Morrison che leggo, secondo libro che mi ha messo in tilt, non sono riuscito a capire subito l’analisi di una società americana di qualsiasi epoca trascritta fra le righe, che sembra messa in una quasi sordina ad ogni riga ma che trasuda da ogni paragrafo, da ogni pagina.
Una storia quasi banale, una famiglia abbastanza agiata con villa e podere nei Caraibi, due “servitori” di colore e da anni al servizio del padrone di casa, una nipote acquisita in visita dalla Francia. Un perfetto quadro di una perfetta situazione con una più che perfetta messa a fuoco della Morrison, senza dimenticare le soprese in pratica ad ogni pagina.

Come con la maggior parte dei libri di Toni Morrison, è impossibile riassumere tutto, o perlomeno riassumere in poche righe come faccio di solito, c’è troppo di cui parlare e analizzare, senza dimenticare il famoso dito nella piaga del razzismo anche se molto vellutato. La maniera di scrivere della Morrison è tutta particolare, piena di immagini narrative che passano con fluidità da un personaggio ad un altro, farfalle fuori dalle finestre che descrivono certe scene e tensioni tra coppie, tensioni su vecchi segreti, razza, responsabilità e sogni.

E poi c’è la sorpresa, un marinaio, Son, che ha abbandonato la nave su cui viaggiava nascosto, nascosto per tanti motivi o ragioni ma che entra nelle vite giornaliere degli occupanti della villa scombussolando il tran-tran quotidiano e penosamente noioso, solo allora le cose diventano interessanti.

Aggiungo qui un passaggio del libro stesso, una riflessione della nipote ma anche e sopratutto una riflessione sulla realtà afro-americana, non ha importanza quale secolo o quale giorno della settimana :

“I wonder if the person he wants to marry is me or a black girl? And if it isn’t me he wants, but any black girl who looks like me, talks and acts like me, what will happen when he finds out that I hate ear hoops, that I don’t have to straighten my hair, that Mingus puts me to sleep, that sometimes I want to get out of my skin and be only the person inside-not American- not black-just me?”

 

TRAMA


Tratto dal sito della Casa Editrice : 

Alla fine degli anni ’70, nell’Isola dei Chevaliers nei Caraibi, un miliardario vive in buona armonia con i suoi due servi neri e la loro nipote, Jadine, una giovane modella integrata nel mondo “degli affari” dei bianchi.

L’arrivo di una specie di intruso, Son, incarnazione di un angelo nero, sconvolge quest’ordine fittizio, senza più quei criteri e le coerenze abituali. Attraverso una storia d’amore impossibile, Toni Morrison denuncia una società che dimentica le sue radici e apre la strada ad una “memoria” collettiva che riempie tanto quanto sconvolge.

 

da | 21/07/2021 | LIBRI | 0 commenti

        Tags : | LIBRO DEL MESE |