Don Masedu in quel di Roma, solo qualche anno fa…
Foto tratta dal video
Una reliquia di QUASI un secolo fa ma che resta pur sempre un’altra pietra miliare dell’edificio SSB, edificio costruito con giudizio e tanto Don Bosco e che resta pur sempre una bella e grande storia!
Anche se il testo introduttivo così come il titolo fanno menzione del 2009, il tutto é stato girato nel 2008 ma la messa a punto del video é stata effettuata nel 2009 appunto, grazie per la vostra comprensione pazienza….
Non ci crederete ma scartando qua e là ho ritrovato un video che avevo girato solo “qualche anno fa” sempre in quel di Roma ma non nel 2007, qualche mese più tardi!
Qui di seguito il filmato che dopo tutto questo tempo resta ancora un momento particolare nella memoria collettiva dei presenti e anche degli assenti!
Buona visione!!!
Risposta pubblica ad un messaggio privato di Don Nicola.
Carissimo Don Nicola, come hai ragione! Questa tua intervista pubblicata da Diego aveva principalmente due scopi: la prima era farti omaggio di una piccola gratificazione in riparazione della mancata pubblicazione della tua omelia in quel di Milano, la seconda era verificare con Diego se pubblicando io brevi video su Vimeo e girando poi il solo link al Webmaster, avrei potuto sollevarlo dal peso dei gigabyte che avrebbero gravato sul sito SSB. Questi due obiettivi mi pare siano stati raggiunti ma rimangono le imperfezioni di un video preparato in grande fretta sapendo che di lì a qualche giorno sarei stato sottoposto al secondo intervento per cataratta e perciò impossibilitato a leggere e a scrivere. A parte lo sbaglio della data (il video fa riferimento al 2009) da attribuirsi alla data di memorizzazione del file sul computer, l’errore marchiano della foto di Don Doveri al posto di quella di Don Picchioni è una mia tara neuropsicologica avendo io spesso difficoltà a distinguere i volti. Non disponendo al momento di una foto di Don Picchioni (ce l’ho, ne sono sicuro, ma chi la va a cercare fra le migliaia di diapositive relative al periodo iraniano?), mi sono fidato di Internet e a seguito della mia ricerca “Don Picchioni Scuola salesiana Andisheh Teheran” è comparsa questa foto. Adesso la mia memoria fa acqua da tutte le parti ma mi pareva di ricordare una certa rassomiglianza fra Don Doveri e Don Alfredo. Evidentemente così non è. Ti ringrazio di avermi segnalato questo errore e prometto che appena mi sarà possibile mi metterò alla ricerca di quelle diapositive che ritraggono Don Picchioni partecipe in una delle tante cene organizzate a casa dei miei. Un abbraccio e un caro saluto.
Che sorpresa, graditissima!… Grazieeee!!!! Complimenti, Mario, complimenti Diego e collaboratori e collaboratrici!!! Due piccole osservazioni, e qui, Mario, mi meraviglio della svista!…: quello della foto con dei ragazzi non è don Picchioni ma don Doveri!!!…. Secondo, ho dimenticato di dire che a Betlemme avevamo anche la banda musicale nella quale suonavo il basso tuba… ma sono quisquiglie, o pinzillacchere nell’insieme come avrebbe detto il grande Totò… Ancora GRAZIE, ho scoperto la pubblicazione dell’intervista perché mi ha suonato l’allarme Domenico Apruzzese che speriamo in un prossimo incontro possa onorarci della sua presenza….
Grazie Diego,hai fatto bene a pubblicare questo video.Bei ricordi per don Masedu e Mario che simpaticamente ricorda i nomi di molti sacerdoti che molti di noi non hanno conosciuto.