Il Cortile SSB

WHO'S WHO

Perego Ettore

Sono nato a Cremona il 17.06. 1955 ed ho conseguito la Maturità nel 1973, con Gianpaolo Ragucci e Luigi Guarracino, attualmente presso la Nordmeccanica s.p.a. a Piacenza.

Beirut ai miei tempi era il fulcro del Medio Oriente, bella, internazionale, economica nel vivere, non radicalizzata dal punto di vista religioso, in sintesi era come Dubai oggi.
Le elementari dalle suore della Nigrizia a Zamalek, le medie dai Fratelli delle scuole cristiane a Piacenza prima, i Salesiani di Beirut poi, simili ulteriori successive esperienze scolastiche e di lavoro poi, hanno sicuramente ampliato i miei orizzonti e sono stati determinanti nella mia professione attuale.

Con qualcuno sono rimasto in contatto, ma la chiave di tutto è stata il secondo incontro a Roma due anni fa (Al primo di tanti anni prima non avevo potuto partecipare).
Non penso che sarei rimasto a Beirut finito la scuola anche perchè non avevo interessi o legami particolari che mi legavano a Beirut. (Quanto a legami territoriali mi considero apolide, per me un posto vale l’altro).

Sono tornato qualche volta a Beirut per motivi di lavoro, ad esmpio quando stavano demolendo la scuola, però non è più la Beirut che conoscevo io, al posto di Hamra c’è Brumana, non si parla più francese ma inglese o arabo, molto meno occidentale, insomma la “mia” Beirut non esiste più.
Sempre molto interessato a partecipare a riunioni future. Non esprimo giudizi perchè criticare è troppo facile e per me era troppo bello rivedere i miei vecchi (in tutti i sensi) amici. Per tenerci aggiornati poi, Internet e facebook sono fantastici !

Recentemente poi sono tornato anche in contatti con tanti amici dopo più di 35 anni e stiamo anche organizzando delle rimpatriate (Fabio Sala , Gianandrea Gino, Fabio Deninotti, per fare un esempio). Un consiglio e meglio un pensiero: perchè non organizzare incontri dislocati, es. anche a Milano, Parma, o Piacenza o Brescia e non solo a Roma… Se pensate a Piacenza o dintorni vi do una mano es un agriturismo, ecc…..

Per fare un passo avanti…

Il modulo WHO’S WHO qui sopra fa parte di una idea sgorgata anni fa, siamo nel 2007 a Roma durante il mega-incontro organizzato dalla Kikka e da don Caputa, per fare in modo di raccogliere più testimonianze possibili da salvaguardare e da tenere al sicuro per tanti motivi ma sopratutto perché ognuno di coloro presenti prima, dopo e durante la storia della scuola di Beirut, si ricordi della sua storia e della storia di quelli incontrati in quegli anni, una storia nella storia, in pratica…
Vi ricordiamo che siete sempre invitati a raccontare la vostra esperienza libano-libanese, basta cliccare sul link qui di seguito ed il gioco è fatto, si fa per dire…

MODULO FICHE TECNICA WHO’S WHO QUI

Who's Who

perego@nordmeccanica.com
1973
PIACENZA
17/06/1955