Il Cortile SSB

WHO'S WHO

Fusco Maria Antonia

Fusco Maria Antonia (Tonin per tutti…)

Sono arrivata nel Libano con le mie due sorelle ed i miei genitori all’età di 9 anni: mio papà era il Direttore del Banco di Roma per il Medio Oriente e siamo rimasti a Beirut ben 10 anni io e 12 anni il resto della famiglia! Ho fatto quindi dalle suore di Ivrea le 4 e 5 elementare e le tre medie ( eravamo in classe al massimo tre bambine immaginate quanto abbiamo dovuto studiare essendo in pratica interrogate tutti i giorni!).
Al momento del liceo però si è verificato un vuoto di soggetti femminili e le suore non hanno potuto fare una classe solo per me! Così il mio papa, tramite il patriarca maronita, ha parlato a Roma con il generale dei Salesiani ed ho avuto il permesso eccezionale di frequentare la scuola maschile!
Segregazione totale tuttavia durante la ricreazione e le ore di ginnastica! Comunque mi sentivo molto fiera ed ero anche molto brava e spesso passavo i compiti di matematica a qualche maschietto meno capace! E’ stato un gran bel periodo e mi sento molto fiera di essere l’unica ex-alunna!

A 17 anni ho preso la maturità e sono andata a studiare Medicina a Roma. Dopo la laurea che ho conseguito a soli 23 anni (ed in questo mi hanno molto aiutati gli studi intensivi del liceo salesiano) mi sono specializzata in pediatria, malattie infettive e scienza dell’alimentazione. Ho fatto carriera in ospedale sono diventata Primario a 39 anni e dopo 30 anni di ospedale adesso sono principalmente consulente di società scientifiche e di enti ospedalieri.

Credo di avere avuto una buona vita ho un ottimo marito, due figli e 5 nipoti. che adorano la loro nonna Tonin e mi chiedono sempre di raccontare le storie della mia infanzia e della mia giovinezza :: tra di esse Beirut e il Libano occupano uno spazio importante!!

Per fare un passo avanti…

Il modulo WHO’S WHO qui sopra fa parte di una idea sgorgata anni fa, siamo nel 2007 a Roma durante il mega-incontro organizzato dalla Kikka e da don Caputa, per fare in modo di raccogliere più testimonianze possibili da salvaguardare e da tenere al sicuro per tanti motivi ma sopratutto perché ognuno di coloro presenti prima, dopo e durante la storia della scuola di Beirut, si ricordi della sua storia e della storia di quelli incontrati in quegli anni, una storia nella storia, in pratica…
Vi ricordiamo che siete sempre invitati a raccontare la vostra esperienza libano-libanese, basta cliccare sul link qui di seguito ed il gioco è fatto, si fa per dire…

MODULO FICHE TECNICA WHO’S WHO QUI

Who's Who

toninfusco@virgilio.it
1957
VERONA
09/04/1940