Una ricerca storica sui primi 25 anni di presenza nel paese dei cedri

Foto di pochi anni fa


Ricevuto da don Gianni quanto segue, la  presentazione del libro di don Vittorio il 2 giugno scorso nei locali dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma.

L’articolo originale lo trovate cliccando qui (donbosco.it, a cura di don Gianluigi Pussino, purtroppo al momento di scrivere queste righe il sito non risponde più…) e qui di seguito anche il video del servizio dell’incontro.

Mentre cliccando qui (RAI NEWS) , il servizio di RaiNEWS riguardo al libro e all’autore. Tante foto e tanti ricordi…

Diego

Er Webmaster..., SSB

Salesiani in Libano

A cura di Don Vittorio Pozzo: una ricerca storica sui primi 25 anni di presenza nel paese dei cedri.

“Un libro scritto con con passione e amore, pari alla sua competenza storica e al suo rigore scientifico. Merita i nostri più sentiti ringraziamenti! Lo si legge con grande profitto e vero piacere”. Così afferma Don Gianni Caputa, Docente di Teologia nell’Istituto internazionale Salesiano di Ratisbonne a Gerusalemme, che ha vissuto molti anni della sua esperienza salesiana in Libano.

Il volume di 300 pagine “I salesiani di Don Bosco nel Paese dei cedri. I primi 25 anni di presenza salesiana in Libano 1952-1977” è stato presentato venerdì 2 giugno nei locali dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma.

La pubblicazione è a cura della Editrice LAS di Roma, e inserita nella Collana dell’Istituto Storico Salesiano.

Era presente l’autore, il Salesiano Don Vittorio Pozzo, che con questa opera di documentazione e ricerca storica, ha in qualche modo anche offerto la sua personale riconoscenza a una Nazione che lo ha visto e lo vede tuttora ospite. Uno sguardo al passato e un auspicio per il futuro: “Con l’augurio che la storia degli eventi  qui narrati, riguardanti i primi  venticinque anni di presenza dei figli di Don Bosco nei paesi dei cedri, contribuisca a tenerne intatta e viva la memoria  e sia di stimolo per il presente e il futuro”.

Una storia, quella della presenza dei Salesiani in Libano, segnata dalle vicende storiche e sociali della Nazione e che hanno contribuito a condizionare fortemente le presenze a Beirut e  a El Houssoun, e più recentemente (ma si è fuori del tempo valutato nella ricerca) a Al Fidar.

E il presente è raccontato nelle pagine web di https://www.scuola-salesiani-beirut.org/allievi/ssb-in-libano/

Numerose le persone presenti, autorità civili e religiose, che hanno potuto apprezzare l’invito alla lettura di questo libro.

Dopo la introduzione di Don Thomas Anchukandam, Direttore dell’Istituto Storico Salesiano, ha moderato la presentazione Don Stanilslaw Zimniak, membro del medesimo Istituto.

Relatori della presentazione sono stati Lucy Ladikoff, dell’Università degli Studi di Genova; Giorgio Rossi, già docente di Storia moderna nelle Università di Roma Tre e LUMSA; il poeta e scrittore Giuseppe Goffredo.

Ha completato il momento della presentazione una esibizione del giovane violinista Stefano Mhanna.

        Tags : | pozzo |