Una foto del 2 giugno del 1955
Siamo a metà anni ’50 e la foto rappresenta niente di meno che la scuola SSB, sezione italiana di Beirut in tutto il suo splendore!
Una Foto Un testo
Caro Diego, Prima di darti le notizie in mio possesso togli a me questa curiosità: chi ti ha fatto avere questa foto perché quelli che appaiono li conosco quasi tutti e adesso ti dirò chi sono.
La foto è stata inviata due volte, una dalla Tonin e l’altra da Maurizio Moreno che ringraziamo, nota del webmaster.
Innanzitutto la foto è del 2 giugno 1955 in occasione dei festeggiamenti per la Repubblica orgnizzati dall’Ambasciata.
E i presenti sulla foto sono, da sinistra :
Moreno Maurizio+, Floris Roberto, Archi figlio dell’Ambasciatore, Contino Sr., Del Bono Mario+, Manetti Mario.
In seconda fila: Vestri Rita, Marisa?, Gargiulo Mario+, Livadiotti?, Del Bono Rinaldo mio compagno di classe, Fusco Tonin, Lusena Mario, Cocchiglia Elsa mia cognata+, Cocchiglia Ruggero mio fratello+, Livadiotti Italo+.
In terza fila: 2 fratelli Contino, il sottoscritto Cocchiglia Aldo, Marchetti Marco mio compagno di classe
Dei sacerdoti che ho conosciuto all’epoca (anni1952-1956), mi ricordo molto bene di Don Filie’, Don Thoman, Don Alessi, Don Pradiroux, Don Bedon, Don Tracassini, Don Ottone, Don Giovine con il quale il trio Rinaldo, Marco, Aldo ha fatto una passeggiata a piedi scampinando fino al Monte Hermon passando da Rayack.
Degli anni trascorsi a scuola ricordo molto bene i tornei di calcio combattuti con altre scuole perfino andando a Tripoli. Grazie a Don Giovine che se le aveva procurate andando a Torino, abbiamo ottenuto le maglie della Juve per cui puoi ben capire che sono un tifoso della Juventus.
Cos’altro dirti, a parte tanta nostalgia per quelli che sono mancati e per noi ultra ottantenni.
Un compagno di classe che non ho più ritrovato è Flavio Sciucair figlio dell’allora Console.
Se qualcuno di voi che legge queste righe dovesse avere qualche notizia in merito, chiederei di farmi il piacere di trasmettermele, potete sempre lasciare un messaggio a fondo pagina, un grazie anticipato.
A risentirci
Aldo Cocchiglia
Questa è una foto che mi catapulta alla mia infanzia, non solo per vedere rappresentati i miei due zii Aldo e Ruggero e mia zia Elsa, ma anche per le diverse persone che ho conosciuto o per averne sentito parlare: Mario Lusena, Mario Manetti, Livadiotti, Mario Gargiulo ecc… A proposito di Mario Gargiulo, se non lo confondo con suo fratello Sandro (aveva un negozio di ottica a Bab Edriss), ricordo che era noto per avere una bella voce ma terribilmente timido. Una sera gli hanno chiesto di cantare e lui, per la timidezza, si è messo dietro una tenda ed ha esibito la sua voce tenorile.
Per quanto riguarda l’anno di quella foto, e qui sollecito lo zio Aldo, mi sembra fosse il 1956 (e non 1955), l’anno di matrimonio degli zii Ruggero ed Elsa. La zia Elsa non credo fosse mai venuta a Beirut prima del matrimonio.
Confermo che la foto è del 1955. Non può essere del 1956 anno del matrimonio di Elsa e Ruggero perché esattamente un mese dopo si sono sposati a Genova. Mario Gargiulo è in effetti fratello di Sandro che aveva il negozio di ottica a Bab Idriss.
Aveva una bella voce e assieme a Ruggero componevano il coro base della della messa del Perosi che veniva cantata nelle grandi ricorrenze nella Chiesa della Scuola..