ABAETETUBA : cominciati i corsi tecnici

da | 01/05/2009 | SOLIDARIETA' | 0 commenti

Il 16 marzo sono cominciati i corsi tecnici: 3 classi del corso tecnico di informatica e 3 classi del corso di tecnico ambientale.,”

I corsi si svolgono al mattino, pomeriggio e sera, con allievi in situazione scolastica ben differente.

Durante il giorno (turni diurni) sono allievi attorno ai 15-16 anni che hanno finito le medie (8ª serie in Brasile) e che adesso cominciano i 4 anni che li porteranno al titolo di tecnici, nello stesso stile che si fa in Italia.

Alla sera, invece, (dalle 19 alle 22h45) studiano due altri gruppi, tutti maggiorenni:

  • 2 classi sono composte di allievi che hanno già fatto le medie superiori e in due anni riceveranno il titolo di tecnici.
  • 2 classi sono di giovani che avevano fatto le medie inferiori e poi non avevano più studiato.

Il loro é un corso speciale, di accelerazione che in 3 anni darà la qualifica tecnica. Quest’ultimo tipo di corso é una grande sfida perchè è la prima volta che é organizzato nello Stato del Pará.

In totale sono 220 allievi nei corsi tecnici.

Abbiamo dovuto fare un esame di selezione perchè gli iscritti erano oltre 2000! Se da una parte c’era il rammarico per non poter rispondere a tanti che volevano studiare, dall’altra c’era anche una certa soddisfazione perchè vuol dire che in questi 6 anni di funzionamento il Centro ha creato una fama di essere un’ottima scuola professionale.

Ed oltre ai corsi tecnici abbiamo quelli professionali, di corta durata.
Il centro professionale é un vero formicolio con corsi di vario tipo: 900 allievi al giorno, quasi 300 in ogni turno, dalle 7 del mattino alle 11 di sera: é una bellezza!

Don Flavio

        Tags : | abaetetuba |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *