Scuole italiane Beirut
Foto fr.sputniknews.com
Articolo molto interessante ricevuto dal nostro inviato speciale don Vittorio Pozzo e ricevuto anche attraverso il formulario ad hoc sul sito e che pubblichiamo più che volentieri…. Molto istruttivo in ogni caso.
Don Kikka – Don Gianni – Don Diego
Credo di far piacere ai frequentatori di questo sito fornendo qualche breve notizia di carattere storico sulle due scuole italiane di Beirut, quella maschile e quella femminile.
Nel 1927 il governo italiano cedette in gestione all’A.N.M.I. (oggi A.N.S.M.I.) (=Associazione Nazionale per soccorrere i missionari cattolici italiani) la scuola maschile e femminile ivi esistente e l’Associazione si preparò alla costruzione di due nuovi edifici.
Per entrambi si rivolse all’architetto Carlo Buscaglione che propose per la scuola maschile caratteri stilistici neocinquecenteschi, ben visibili sulla facciata. L’edificio venne ultimato nel 1931.
La scuola femminile invece, datata aprile 1937, segna una svolta nel suo stile, che induce a credere alla possibilità di un suo coinvolgimento nello studio di Marcello Piacentini, noto per lo stile “littorio” che caratterizzò il periodo fascista.
Con l’abbattimento dei due edifici nel 1977 scomparvero dal panorama di Beirut due testimonianze dell’architettura italiana dell’epoca (soprattutto la scuola femminile) e venne cancellata dalla storia della città una pagina dei legami culturali tra due paesi mediterranei.
Nel 2008 una mostra tenutasi alla Université Saint-Esprit di Kaslik sul tema “Architetti italiani per la Siria e il Libano nel ventesimo secolo” ha rievocato questo patrimonio, dovuto in gran parte all’azione dell’A.N.M.I.(Beirut, Tripoli, Damasco), ma ovviamente ha dovuto basarsi per le due scuole di Beirut non più esistenti, solo su documenti d’archivio.
Don Vittorio Pozzo
Salve,
Con una stretta al cuore ho visto la foto del “nostro” collegio!
Con un gruppo di amici ci sono trovati ad essere ospiti della Scuola Italiana Maschile negli anni 1945-50.
Allora c’erano i padri Dominicani: Padre Fazzi, Padre Said, Padre Marco, Padre Michele.
Poiché non era ancora pronto il refettoio, si andava a mangiare alla Scuola Italiana Femminile poco distante.
Ecco qualcuno degli amici e compagni di quell’epoca: Placenti Giuseppe- Mostacci Vincenzo- Calaude Digran, Fikri Lika, Manfred Fischer- Bassiniana ?
Qualcuno ha per caso qualche foto d’epoca?
Qualcuno è ancora presente?
Mi auguro tanto di ritrovare vecchi amici!
Con infinita nostalgia.
Roberto
Carissimo Roberto, mi chiamo Diego Friso e sono il webmaster di questo sito, sito iniziato dopo il mega-incontro del 2007 in quel di Roma. Incontro che ha rimesso assieme il cortile della scuola di anni fa. Tanti di quelli dei tempi tuoi si sono fatti vivi, alcuni purtroppo sono già partiti per altri lidi ma ce ne sono sempre che fanno qualche volta una visita in sito. Sto mettendo in ordine il sito delle foto che troverai cliccando qui Bacheca SSB ma sono ancora in alto mare e bisognerà avere pazienza, abbiamo una quantità di foto al di sopra del normale e ho dovuto cambiare la sistemazione già due volte, troppe foto. Ma, prima che mi dimentichi, se hai foto di quel periodo, manda tutto e mettiamo tutto in bacheca. ciao e alla prossima…
Diego
Carissimo Diego
Ti rispondo dal Giappone poiché ho deciso di lasciare l’Italia che è diventato un paese invivibile.
Avendo la consorte nipponica ho trovato vivere in Giappone un luogo paradisiaco per chi come me piace l’ordine e la disciplina.
Sicuro, ho qualche foto d’epoca di noi ragazzi in gita scolastica a RAYAK con Vincenzo Mostacci, Giuseppe Placenti, Manfred Fischer e con tanti altri ragazzi di cui i nomi sono svaniti nel tempo. La nostra guida era Padre Said e Padre Marco se ricordo bene, con Daniel l’uomo tutto fare del collegio.
Solo che queste foto si trovano a Roma e penso di andarci non prima di Giugno 2022.
Mi ricorderò di portarle assieme nel nostro ritorno in Giappone e te li spedirò tramite Web (Dimmi a quale indirizzo preciso?)
Con affetto.
Roberto DANA – OSAKA – GIAPPONE
Carissimo Roberto, un grazie maiestatis per il tuo messaggio, fa sempre piacere ricevere notizie degli ex di quegli anni. Per le foto non ci sono problemi, ho parecchie soluzioni e ti aggiungo qui di seguito come mandarle, molto semplice. L’unica cosa che vorrei sottolineare è che se le digitalizzi tu dovresti cercare di “scannarle” almeno a 120 dpi e non ha importanza se non sono “tagliate” o squadrate giusto, faccio io il tutto con calma e sangue freddo, come si dice di solito.
Per l’invio ti aggiungo qui di seguito il link verso la Bacheca Foto dove troverai tutte le info necessarie per inviare le foto, senza spendere una lira e senza fare alcuna fatica :
https://www.bacheca-ssb.org/formulario-invio-foto-didascalie/
Troverai tutte le risposte a tutte le domande che potresti avere e come procedere per l’invio, ti assicuro che è molto ma molto semplice!!!
Un grazie di cuore e ci risentiamo al più presto senza dimenticare un Sayonara dal sud ovest francese…
Carissimo Diego,
Ci ho messo tempo, ma non è stato facile ritrovare foto di circa 75 anni fa dopo infiniti traslochi (06!!)
Ho le foto promesse, spero essere in grado di inviarle senza problemi.
Una parentesi dolorosa: ci ha lasciato per sempre il carissimo amico MANFRED FISCHER con il quale condividevo un’amicizia durata ben più di 70 anni.
Da quando mi sono definitivamente trasferito in Giappone, non ho più notizie di PLACENTI GIUSEPPE e del suo cugino VINCENZO MOSTACCI. Erano i miei compagni di allora nella Scuola Maschile Italiana allora diretta da padri Dominicani.
Bene, chiudo questa nostalgica pagina poiché il Libano di una volta non esiste più e me ne addoloro ogni giorno.
Un saluto inviato col cuore a TUTTI quelli che si riconoscono nelle foto e che vorrebbero dare loro notizie.
Un forte abbraccio a tutti e GRAZIE DIEGO di permettere a questo Blog raggiungere i vecchi amici di un tempo.
Roberto DANA
OSAKA-CITY
G I A P P O N E
HO TRAFERITO LE FOTO CON WE TRANSFER CHE CONOSCEVO GIÀ
RICORDA DIEGO HAI 5 GIORNI PRR SCARICARE LE FOTO.
ASPETTO TUA CONFERMA ANCHE SULLA MIA E-MAIL.
UN SALUTO
ROBERTO DANA
OSAKA 28 FEBBRAIO 2024
Vedo che dei miei tempi ( 1952-57) uno è sopravvissuto! Mi piacerebbe avere notizie di don Pozzo. Quando partii, era arrivato da poco, ma mi pare che sia tra i religiosi, il solo superstite. Dove sta?