IL CORTILE SSB
Nello Marco Puccioni
LIBANO 1961 – 1964 Mare splendido, gente simpatica, prime esperienze con la neve (e con le fratture), andare a cavallo sulle dune, sciare a Faraja e Lakloukh (si scrive così?) gli scout, un tentativo maldestro di giocare a basket, i castelli crociati, la Bekkaa, le feste in maschera, le gite la domenica con gli amici di famiglia. E tante facce, posti suoni odori sensazioni emozioni.
1. Com’era Beirut ai tuoi tempi e quali sono i tuoi ricordi più importanti di allora?
Nel 1961-64 Beirut era una città caotica, piena di allegria anche se ogni tanto c’era un colpo di stato di durata max 3 giorni. Gente simpaticissima, gentile. Tutto il territorio libanese era splendido, affascinante, c’era sempre qualcosa di nuovo da scoprire. I ricordi più belli sono quelli dello Sporting Club, delle sciate a Laklouk (si scrive così ?), delle partite a calcio nel campo della scuola, delle escursioni con gli scout. E alcuni amici di allora, in particolare Checca Silli (che voi vi ostinate a chiamare Kikka), i Canzanelli, i Visetti, Vinceno Zeno, e i compagni di classe, Oscar Mancini, Ferdinando Bonapace, il Corsini, chiedo scusa se ne dimentico qualcuno.
2. In che modo pensi che gli anni di scuola a Beirut abbiano influenzato la tua vita successiva?
Forse il fatto che eravamo pochi mi ha portato ad avere fiducia nel prossimo, cosa che mi ha dato non poche fregature. Nonostante ciò, continuo a credere che in fondo (a volte molto ma molto in fondo) tutti gli uomini non sono cattivi e che se agiscono male una spiegazione non giustificazione c’è sempre.
3. Con quali persone di allora sei rimasto in contatto in questi anni?
Per 40 anni ho visto tanti anni fa (nel ’70 mi sembra) i Visetti, e una volta uno dei fratelli Zeno. Solo l’anno scorso ho potuto finalmente rivedere Checca Silli con cui sono tuttora in contatto, e ho sentito Oscar Mancini.
4. Saresti rimasto a Beirut dopo aver finito la scuola? E pensi che la tua vita sarebbe stata diversa?
Non posso rispondere perchè sapevo già che saremmo rimasti a Beirut per 3 anni.
5. Pensi un giorno di ritornare in Libano? E se si o no, perché?
Mi piacerebbe un giorno tornare a vedere il Libano, anche se non so se lo farò mai. Come tutti i posti dove ho vissuto, ho un po’ paura a rivederli, forse mi piace ricordarli per come erano un tempo.
6. Sei interessato/a a partecipare a riunioni future di ex-allievi? Cosa ti è piaciuto o non piaciuto in quelle degli ultimi anni? Quali sono i tuoi consigli in merito?
Penso mi piacerebbe, ma so che voi siete molto uniti e che avete trascorso molto più tempo insieme, e forse mi sentirei un po’ un estraneo.
7. Cosa pensi di questo sito web e come lo vorresti?
Purtroppo non riesco spesso ad aprire il sito o gli allegati, perchè abito nell’unico posto di Firenze dove la centralina telefonica non ha la ADSL
Spero che le mie risposte possono servire, e spero di sentirvi spesso. Ciao a tutti.
Nello Puccioni (Mimmo)
TRE MINUTI CON...
- Andre Marusso
- Bruna Brughera
- Bruna Vicinanza
- Dario Amadeo
- Ettore Perego
- Flavio “Nonno” D’Andria
- Francesca Kikka Silli
- Fusco Maria Antonia (TONIN per tutti anche adesso per gli amici!)
- Iole Manetti Bakhos
- Laura Rustico
- Mahjoub Bassam
- Maria Laura Pedone
- Maurizio Cherchi
- Michael Young
- Milena Rotta Loria
- Moreno Corinna
- Moreno Maurizio
- Nando Bonapace
- Nello Marco Puccioni
- Orlando “Cocco” Colella
- Paola “Globetrotter” Roncaglia
- Paolo “Coxti” Conti
- Paolo Roveri
- Rita Cataldo
- Salvatore Cataldo
- Sergio Daneluzzi
- Stefano Littera – Real Gipsy